In Bangladesh, un incendio ha devastato un edificio di sette piani del quartiere elegante di Dacca, portando alla morte di almeno 43 persone e lasciando decine di feriti. Il bilancio è stato confermato dal Ministro della Sanità, Samanta Lal Sen, dopo aver visitato un ospedale dove i feriti sono stati trasportati per ricevere cure mediche urgenti. Secondo le autorità locali, l’incendio è divampato nella Capitale poco prima delle 22:00 ora locale in un ristorante di Bailey Road, per poi propagarsi rapidamente al piano superiore dell’edificio, intrappolando molte persone all’interno.
Le descrizioni dei sopravvissuti
Mohammad Shihab, un dirigente dei vigili del fuoco, ha spiegato che le fiamme sono state domate solo dopo due ore di sforzi incessanti da parte dei pompieri. Nel frattempo, 75 persone sono state fortunate ad essere state tratte in salvo, ma molte altre sono rimaste intrappolate all’interno dell’edificio, con alcune che hanno cercato disperatamente di fuggire utilizzando qualsiasi mezzo a loro disposizione.
Leggi Anche
Le testimonianze dei sopravvissuti raccontano momenti di paura e angoscia mentre cercavano di sfuggire al fuoco. Sohel, gestore di uno dei ristoranti dell’edificio, ha raccontato: “Eravamo al sesto piano quando abbiamo iniziato a vedere il fumo sulle scale. Molte persone si sono precipitate al piano superiore. Per quanto ci riguarda, abbiamo usato un tubo dell’acqua per scendere. Alcuni di noi si sono feriti quando sono saltati“. Mentre altri sono rimasti bloccati sul tetto, implorando aiuto per essere salvati.
Bangladesh: una lunga storia di incidenti
Una tragedia che riecheggia la triste realtà di un paese dove gli incendi e incidenti nei condomini e nei complessi industriali sono purtroppo diventati comuni, spesso a causa della scarsa applicazione delle norme di sicurezza. Nel luglio 2021, almeno 52 persone, tra cui molti bambini, hanno perso la vita in un incendio che ha distrutto una fabbrica di prodotti alimentari. Mentre nel febbraio 2019, 70 persone sono state vittime di un incendio che si è rapidamente propagato in diversi condomini di Dacca.
Nel 2013 invece, avvenne l’incidente con più vittime nella storia recente del Bangladesh: il crollo del Rana Plaza, un palazzo di otto piani contenente fabbriche, appartamenti e negozi. Un incidente causato anche in quel caso dall’utilizzo di norme di sicurezza e materiali da costruzione non idonei, e in cui persero la vita oltre 1.100 persone.
© Riproduzione riservata