Questa mattina una casa di riposo a Caltanissetta è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri per un’indagine che ha portato a 4 arresti: le accuse vanno dal reato di sequestro di persona a all’esercizio abusivo della professione sanitaria per finire all’abbandono di incapaci. I vittime dei maltrattamenti sono gli anziani degenti della casa di riposo che secondo le indagini venivano ingabbiati, sedati e abbandonati.
Maltrattamenti, casa di riposo sotto sequestro
L’ordinanza origina da un’attività investigativa, portata avanti dal giugno del 2023 dalla Sezione Operativa del N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri, che avrebbe indagato su una conduzione illecita dell’attività assistenziale agli anziani ospiti di una casa di riposo.
Leggi Anche
Secondo quanto emerge uno degli ospiti sarebbe stato letteralmente rinchiuso nella sua postazione, per mezzo dell’utilizzo di griglie di ferro, comunemente utilizzate come barriere laterali, per impedirgli di muoversi durante la notte.
Da quanto si apprende i degenti sarebbero stati abbandonati malgrado le loro richieste di cura per diverse ore, noncuranza che ha posto in pericolo la loro incolumità. Per evitare le lamentele agli anziani sarebbe stato somministrato materiale calmante senza prescrizione medica. Sul posto sono accorsi stamattina anche dei medici che si sono accertati dello stato di salute degli anziani: ma a causa dell’incuria del personale sanitario della casa di riposo, quattro anziani hanno riportato una situazione critica a causa di lesioni personali.
I Carabinieri, su disposizione del Gip di Caltanissetta, stanno procedendo anche a un’ispezione igienico sanitaria della medesima struttura con l’ausilio di personale del Nucleo antisofisticazione e sanità di Ragusa. È emerso che nella struttura mancavano degli adeguati requisiti, anche di natura igienico-sanitaria e tra il personale non figurano specialisti idonei alle mansioni svolte nella casa di cura.
© Riproduzione riservata