Maxi tamponamento A1 con almeno 30 veicoli coinvolti: chiuso il tratto tra Piacenza e Parma

Almeno tre i tamponamenti avvenuti a pochi chilometri di distanza l'uno dall'altro, a causa della nebbia fitta. Il bilancio conta quindici i feriti, di cui tre gravi, causati dagli incidenti

Redazione
3 Min di lettura

Un inferno di veicoli e persone si è formato sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto tra Piacenza e Parma in direzione Bologna. La nebbia fitta ha limitato fortemente la visibilità sul tratto di strada, portando alla formazione di un maxi tamponamento che, secondo le prime informazioni, avrebbe interessato decine di veicoli in incidenti diversi.

Immediati i soccorsi sul posto, anch’essi in difficoltà a causa della nebbia ancora presente. Presenti i vigili del fuoco di Piacenza, Fiorenzuola D’Arda e Parma, numerose pattuglie della polizia stradale da Piacenza, Milano e Parma. Si è reso necessario attivare la procedura di maxi emergenza a causa dell’alto numero di veicoli coinvolti e di feriti.

I soccorritori sono stati costretti a raggiungere i luoghi dei tamponamenti a piedi, a causa della viabilità bloccata dai veicoli, e in alcuni casi anche a scavalcare i guardrail per raggiungere gli automobilisti coinvolti. Il tratto di strada interessato dagli incidenti multipli è stato chiuso per permettere il regolare svolgimento delle attività di soccorso.

Maxi tamponamento A1, almeno quindici i feriti

Il bilancio del maxi tamponamento sulla A1 è tragico. Sarebbero almeno quindici i feriti causati dagli incidenti, di cui alcuni in gravi condizioni. I tamponamenti si sono verificati intorno alle 9 del mattino, a poca distanza l’uno dall’altro. Col passare delle ore, grazie all’aumento della temperatura, la nebbia ha lasciato libera la visuale e permesso ai mezzi di soccorso di rendersi conto della reale gravità della situazione.

Incidenti multipli, verificatesi tra il chilometro 75 e il chilometro 80 dell’A1, di cui uno con almeno 30 veicoli coinvolti. Un maxi tamponamento che ha reso complesse le operazioni di soccorso e di ripristino della viabilità. I feriti gravi in quest’ultimo tamponamento sarebbero tre, tutti trasportati all’ospedale Maggiore di Parma.

Maxi tamponamento A1, i consigli per gli automobilisti

La viabilità sul tratto autostradale interessato è completamente bloccata e le file chilometriche sulla A1 continuano ad allungarsi. Chiuse in entrata ed in entrambe le direzioni le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza. Per chi è in viaggio nella direzione del tratto interessato dal maxi tamponamento si consiglia di uscire a Picenza Ovest, ulla A21 Torino-Brescia, percorrere la viabilità ordinaria per poi rientrare in A1 a Parma, percorso inverso per chi viaggia verso Milano.

Per chi invece da Milano è diretto a Firenze, si consiglia di percorrere la A7 in direzione Genova, poi la A12 in direzione Livorno ed a seguire la A11 in direzione Firenze, percorso inverso per chi da Firenze è diretto a Milano.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo