Protesta trattori a San Pietro, il Papa saluta gli agricoltori

La protesta dei trattori continua senza sosta fino ad arrivare in Vaticano. In occasione dell'Angelus di Papa Francesco, i manifestanti si sono raccolti in piazza San Pietro per testimoniare la loro gravosa situazione

Redazione
2 Min di lettura

La protesta dei trattori continua senza sosta fino ad arrivare in Vaticano. In occasione dell’Angelus di Papa Francesco, i manifestanti si sono raccolti in piazza San Pietro per testimoniare la loro gravosa situazione. Una delegazione si è presentata con la mucca Ercolina 2, la quale ha ricevuto il benestare direttamente dal pontefice, e un trattore simbolo della mobilitazione.

I trattori a San Pietro

Gli agricoltori presenti hanno espresso la loro fatica da donare al pontefice, al quale è stata consegnata anche una lettera di ringraziamento. Al termine dell’Angelus, Bergoglio ha rivolto un pensiero ai contadini: “Saluto i coltivatori e gli allevatori presenti in piazza“. Roberto Rosati, portavoce del Movimento Agricoltori Federati (Maf), ha affermato: “Con grande sorpresa oggi abbiamo ricevuto una mail e una chiamata dalla segreteria del papa, con il benestare di entrare e assistere alla messa in piazza San Pietro a Roma con Ercolina2!“.

trattori 1 646x350 1
Protesta trattori a San Pietro, il Papa saluta gli agricoltori 3

Come già anticipato, i manifestanti hanno consegnato una lettera al pontefice per ringraziarlo di avergli dato la possibilità di portare la loro voce e la loro presenza nella piazza del Vaticano. “Da settimane, con orgoglio e tenacia, stiamo manifestando affinché gli organi di governo e i cittadini ascoltino la nostra proposta di riforma del settore agricolo. Siamo profondamente preoccupati per le sorti della agricoltura, il governo deve darci risposte concrete, non possiamo più aspettare. La terra è fonte di vita, ma noi agricoltori siamo colpiti continuamente da politiche economiche e agrarie non adeguate, speculative ed inique“, si legge nel testo della lettera.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo