Addio a Gianni Clerici: storica voce italiana del tennis

Redazione
1 Min di lettura

L’annuncio su Twitter direttamente da Mario Calabresi: «Buon viaggio Maestro». È stato un tennista campione di doppio e scrittore, oltre che giornalista fra i più apprezzati. Aveva 91 anni

Si è spento all’età di 91 anni Gianni Clerici, ex tennista, divenuto poi a fine carriera un giornalista e scrittore. 

Dopo aver vinto il titolo di doppio, in coppia con Fausto Gardini, prima nel 1947 e poi nel 1948, a fine carriera si è dedicato alla scrittura e poi al giornalismo, diventando uno dei maggiori esperti di tennis del panorama italiano. 

Leggenda delle telecronache del tennis in Italia, ha raccontato le migliori sfide degli ultimi decenni in coppia con Rino Tommasi, scaldando il cuore di migliaia di appassionati. 

A dare il triste annuncio della sua scomparsa, Mario Calabresi, ex direttore di Repubblica che su Twitter ha comunicato: «Ci ha lasciato Gianni Clerici, un gigante del giornalismo sportivo, aveva eleganza e competenza». Si è prontamente unito al coro di saluti anche il telecronista di SuperTennis, Luca Fiorino, che tramite social ha voluto omaggiare la sua icona: «Ciao scriba, grazie di cuore», ha twittato.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo