Era appena stata reinstallata, la targa in ricordo delle vittime delle foibe, in seguito ad un altro atto vandalico. Oggi, nel Giorno del Ricordo, la targa è stata deturpata nuovamente. Il memoriale si trovava nella piazza dedicata ai martiri dell’Istria e della Venezia Giulia, vicino alla Fortezza da Basso, a Firenze. Una corona dall’alloro è stata poggiata sotto la targa deturpata. L’assessora Giuliani, in merito all’ennesimo atto vandalico, afferma che “la memoria va tutelata e salvaguardata e non mancheremo di farlo come abbiamo sempre fatto ogni anno“.
Giorno del Ricordo, assessora alla Cultura: “I vandali non ci fermeranno”
“Un gesto vile. I vandali non ci fermeranno. E non avranno l’ultima parola“, ha affermato Maria Federica Giuliani, l’assessora alla Cultura della memoria e alla Toponomastica. Nelle scorse settimane, vicino alla Fortezza da Basso, era stato installato un palo al termine del quale si stagliava una targa, dalla toponomastica bifacciale, che rendeva l’iscrizione visibile a tutti. “Non si arretra sulla memoria delle tragedie del passato” aveva affermato l’assessora giorni fa quando aveva fatto ripristinare la targa.
Leggi Anche
Sono stati acquisiti i filmati delle riprese provenienti dalle telecamere pubbliche installate nella zona e le autorità hanno fatto partire un’indagine per scovare i colpevoli. “Ci auguriamo che i filmati delle telecamere permettano alle forze dell’ordine di individuare quanto prima i responsabili” ha affermato l’assessore del Comune di Firenze: “I nostri tecnici sono al lavoro per rispristinare prima possibile la targa“. Oggi ricorre il Giorno del Ricordo e in memoria delle vittime delle foibe è stata depositata una corona d’alloro sotto il memoriale valdalizzato.
© Riproduzione riservata