Terni, Bandecchi si dimette da sindaco: l’annuncio su Instagram VIDEO

Nel video non ha specificato le ragioni delle sue dimissioni, ma ha parlato di "motivi politici". "Non è stata una decisione facile", ha detto, "ma l'ho presa per il bene della città"

Redazione
3 Min di lettura

Come un fulmine a ciel sereno Stefano Bandecchi annuncia le sue dimissioni da sindaco di Terni. Lo ha riferito lui stesso in un video pubblicato sul suo profilo Instagram intorno alle 18:00 di oggi.

Il viso in primo piano, un sorriso malinconico e uno strano tono di voce, troppo basso. Ha parlato di motivi di “carattere politico” e che “così non correremo rischi, a Terni, di avere
una dittatura bandecchiana
“. Ma in città tanti si chiedono ancora il perché delle dimissioni.

“Ho comunicato pochi minuti fa alla Giunta e a tutti i consiglieri di Alternativa Popolare che ho già dato le dimissioni dalla carica di sindaco”, ha detto Bandecchi nel video. Le dimissioni arrivano a meno di un anno dall’elezione avvenuta il 12 giugno 2023.

Nel video non ha specificato le ragioni delle sue dimissioni, ma ha parlato di “motivi politici”. “Non è stata una decisione facile”, ha detto, “ma l’ho presa per il bene della città“.

Pioggia di commenti sotto il video, innumerevoli utenti si chiedono se si tratti di uno scherzo di Carnevale: “A Carnevale ogni scherzo vale.. vero?”, “Dai…su… È carnevale”, Oggi è giovedì grasso🤣 non è vero sta scherzando, a carnevale ogni scherzo vale lol”. Altri decisamente più pesanti, del tipo: “Hai preso per il culo prima i tifosi della ternana calcio ⚽️ e poi quelle povere persone che ti hanno votato sei un pagliaccio“.

Per vedere il video fai click qui: https://www.instagram.com/reel/C3GA8hKNOVo/?utm_source=ig_web_copy_link

Le reazioni

Le reazioni alle dimissioni di Bandecchi non si sono fatte attendere. Il presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha espresso “dispiacere” per la decisione del sindaco, definendola “un passo indietro per la città di Terni”. Il segretario del Pd umbro, Tommaso Bori, ha invece parlato di “una liberazione per la città umbra”.

Nel frattempo il M5s è partito subito all’attacco: i pentastellati parlano di “finte dimissioni” per “risolvere i problemi interni al partito”.

Cosa succede ora? Sicuramente con le dimissioni di Bandecchi, la città di Terni tornerà al voto; il Consiglio comunale dovrà ora essere sciolto e si dovranno indire nuove elezioni.

La figura di Bandecchi

Stefano Bandecchi è un imprenditore e personaggio alquanto controverso. È proprietario della società Unicusano, che gestisce l’Università degli Studi Niccolò Cusano, eletto sindaco di Terni con il sostegno di una lista civica da lui stesso fondata, Alternativa Popolare e la sua candidatura era stata appoggiata anche da Fratelli d’Italia.

Le sue uscite infelici hanno spesso scatenato polemiche e indignazione. C’è chi lo considera un buffone, chi un pericoloso demagogo. Indipendentemente dalle opinioni personali, è innegabile che le gaffe di Bandecchi siano una fonte inesauribile di divertimento e meme per molti. Forse, un giorno, Bandecchi pubblicherà un libro con tutte le sue gaffe: sarebbe un bestseller garantito!

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo