Al Politeama di Terni va in onda il docufilm “L’uovo di Ridolfi”

Il 10 febbraio si terrà la proiezione del docufilm “L'Uovo di Ridolfi – Lo Studio di Ridolfi Frankl Malagricci” . Il docufilm è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni

Redazione
3 Min di lettura

Nel Politeama Cityplex di Terni si terrà la proiezione del docufilm “L’Uovo di Ridolfi – Lo Studio di Ridolfi Frankl Malagricci”. Un appuntamento imperdibile nell’ambito della rassegna UMBRIALIBRI che è fissato per sabato 10 febbraio. Il video è prodotto dalla società ternana Euromedia ed interamente finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Terni: il docufilm su Mario Ridolfi

Il docufilm è il frutto di un lungo e impegnativo percorso che ha coinvolto una grande squadra di professionisti a partire dalla sceneggiatrice e regista Grazia Morace. Nel team ci sono: Pietro Ciavattini, direttore della fotografia e Arturo Annecchino per le musiche, l’attore Riccardo Leonelli che guida lo spettatore fra le opere del grande architetto, Andrea Cosentino che interpreta Ridolfi, Simone Mazzilli – Frankl – Amedeo Capitanelli – Malagricci – Germano Rubbi che sarà Libera ed Elisa Gabrielli che occupa il ruolo di Lina, moglie di Ridolfi.

terni
Al Politeama di Terni va in onda il docufilm “L’uovo di Ridolfi” 3

L’Uovo di Ridolfi si sviluppa lungo 3 filoni che si alternano a creare una narrazione originale e coinvolgente a cogliere anche aspetti della personalità dell’architetto: a partire dalla sua vita professionale all’amore per l’insegnamento. Poi verranno presentati da Riccardo Leonelli i progetti più importanti e strettamente legati al territorio ternano. Inoltre ci saranno testimonianze preziose dei colleghi Paolo Portoghesi, Francesco Cellini, Aldo Tarquini e quelle di Luciano Marchetti e Stefano Panunzi.

‘L’Uovo di Ridolfi’: la presentazione nelle Università

L’idea per il docufilm nasce dall’Associazione culturale delle Architetture di Mario Ridolfi, Volfango Frankl, Domenico Malagricci. L’Uovo di Ridolfi sarà presentato nelle più importanti Università Italiane ed Europee, tra le quali le Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, delle Università di Roma, Firenze e Pescara, Stoccolma e Zurigo. Inoltre, presso il Ministerio de la Cultura de Madrid, il Centro Pompidou di Parigi, l’Accademia di S. Luca, l’Ordine Nazionale degli Architetti, l’Ordine degli Architetti della Provincia Roma.

La proiezione sarà preceduta dagli interventi di Angelo Mellone – Direttore artistico di UmbriaLibri, Stefano Pallotta – Consigliere della Fondazione Carit, Luciano Marchetti – Presidente dell’Associazione Culturale delle Architetture di Mario Ridolfi, Volfango Frankl, Domenico Malagricci, e Grazia Morace – Regista del Docufilm.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo