Meteo, l’inverno è in pausa grazie a “Zeus”: temperature miti e assenza di piogge

L'anticiclone Zeus continua a proteggere il nostro Paese dalle precipitazioni e dai cali delle temperature; clima mite, nubi sparse e nebbie al Nord Italia caratterizzano il meteo di oggi

Redazione
4 Min di lettura

Il primo mese di questo 2024 è stato caratterizzato da un clima confusionario che ha lasciato sulle spine l’intera penisola, incapace di prevedere il meteo del giorno successivo. Da temperature polari a giorni primaverili, il tutto nella spanna di poche ore. Insomma, le mezze stagioni non esistono più da tempo, ma a quanto pare la nuova tendenza è quella delle giornate in cui le stagioni si mixano un po’ tutte.

Ed ecco che arrivano anche i malanni tipici invernali, i raffreddori, le influenze ma anche le allergie, tipiche della primavera, che quest’anno si sono fatte strada nelle case degli italiani con un po’ di anticipo, così come le mimose. Il clima è “impazzito” e ormai i cittadini d’Italia hanno compreso che informarsi sul meteo del giorno dopo è fondamentale per non rimanere troppo “sorpresi“.

Progetto senza titolo 2
Le mimose sono fiorite con un mese di anticipo

Il primo giorno di febbraio, però, non sembra nascondere alcuna minaccia. L’anticiclone Zeus, portatore di aria calda e clima mite, è ancora stabile sulla nostra penisola e con lui è arrivato lo stop all’inverno, che persisterà per un’altra settimana, come riporta IlMeteo.it. Temperature ben oltre la media e qualche nuvola sui cieli di tutte le Regioni italiane, il mese di febbraio inizia con un clima stabile che fa ben sperare. Eppure, non è ancora saggio mettere via i cappotti pesanti, perché già dalle prossime settimane si prevede un nuovo calo delle temperature.

Meteo, la situazione in Nord Italia

L’anticiclone Zeus garantisce per oggi primo febbraio un meteo stabile nelle regioni del Nord Italia. Previsti annuvolamenti durante la giornata, in particolare nelle zone di pianura del Triveneto e locali precipitazioni sui confini alpini. Attese anche nebbie e nubi basse in Val Padana. Le temperature variano di Regione in Regione, con la minima di 5°C a Venezia e le massime di 11°-12°C a Trento e Genova.

Meteo, leggeri cali di temperatura nel Centro Italia

Le conseguenze dell’Anticiclone Zeus si fanno sentire anche nel Centro della Penisola, dove le temperature rimarranno miti, anche se con qualche calo rispetto ai giorni precedenti. Le massime di oggi sono comprese tra i 7°C di Perugia, i 12°C di Roma e i 14°C di Cagliari. Nessuna precipitazione attesa sulle Regioni del centro, sempre grazie all’operato dell’anticiclone. La situazione potrebbe cambiare a partire dall’8 febbraio, data in cui “Zeus” dovrebbe lasciare il nostro Paese, aprendo alla possibilità di nuove piogge.

Meteo, annuvolamenti sul Sud Italia

Le Regioni del Sud risentiranno per tutta la giornata del primo febbraio delle conseguenze dell’alta pressione africana che, unita alle nubi che copriranno il cielo, garantirà temperature miti e ben oltre le medie di stagione. Le temperature del Sud di oggi sono le più calde della Penisola con una minima di 9°C a Potenza e i 12°-15°C delle altre città del meridione. Non si registrano venti di alta intensità, né possibili mareggiate.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo