Funerali Sandra Milo, Venier: “Ha insegnato alle donne ad essere libere”

Si è concluso il funerale di Sandra Milo in piazza del Popolo alla Chiesa degli artisti a Roma. Tra i partecipanti grandi volti dello spettacolo: da Gloria Guida a Michele Placido e Vladimir Luxuria

Redazione
5 Min di lettura

Davanti al sagrato una folla emozionata, una piazza del Popolo gremita di gente tra amici, fan e grandi personalità dello spettacolo per dire addio alla grande diva del cinema Sandra Milo. L’ultima sfilata dell’ex attrice e conduttrice TV sui sampietrini della capitale. Sul feretro un effige di Padre Pio e la Madonnina con l’acqua benedetta di Lourdes. Sulla bara della diva del cinema rose bianche e diverse corone di fiori. Bianco anche il colore del suo abito, a cui era molto affezionata, un’elegante collana di bigiotteria e i suoi immancabili tocchi a spillo, perché “senza non andava neanche sugli scogli“, ha ricordato affettuosamente la figlia Debora Ergas. Con lei, nel feretro, anche un’immagine di Gesù, come richiesto dall’attrice stessa, in modo tale “da averlo sempre con lei”, ha rivelato il sacerdote durante l’omelia parlando della fervente fede dell’attrice.

L’addio dal mondo dello spettacolo

Sandra Milo era una star circondata da molti affetti e anche quest’oggi non era sola. Alla Chiesa degli artisti a Roma per i suoi funerali sono arrivati molti amici e colleghi per salutarla un’ultima volta. Tra loro Gloria Guida, Mara Venier insieme ad Alberto Matano, Michele Placido, Vladimir Luxuria e tanti colleghi della Rai visibilmente commossi per la scomparsa dell’attrice. In piazza anche diversi personaggi che si sono presentati con delle mise esuberanti, proprio come piaceva a lei: il suo parrucchiere personale vestito da faraone, fan e anche qualche mitomane che giura di aver recitato con lei.

Mara Venier: “Ha insegnato alle donne a essere libere”

A spendere qualche parola durante l’ultimo saluto all’amica Sandra Milo è stata Mara Vanier, che l’ha ricordata come un simbolo di libertà: “una donna libera che ha insegnato a essere libere anche alle altre donne“. “Questa è la cosa più importante che mi ha lasciato – ha continuato a spiegare Venier – Le volevo bene e lei voleva bene a me. Era una donna gentile, generosa, molto presente nell’amicizia. Ogni tanto mi telefonava e mi diceva ‘è da tanto che non ci sentiamo, volevo dirti che ti voglio bene’. E noi siamo qua perché le vogliamo molto bene“, ha concluso.

La figlia di Sandra Milo: “Grazie a Maurizio Costanzo e Alessandro Lo Cascio”

A margine del funerale, prima dell’estremo commiato, la figlia Debora Ergas ha voluto ringraziare sentitamente le due persone fondamentali nella vita della mamma, due uomini che le sono stati accanto più di chiunque altro: “Ringrazio tutti quelli che sono venuti qui anche quelli che non sono riusciti a entrare perché mia madre amava la gente semplice ma qui voglio ringraziare soprattutto due persone che hanno regalato a mamma amicizia e protezione. Uno è Alessandro Lo Cascio scomparso da poco: per la mia mamma non era un semplice agente ma era un fratello, un figlio e persino un padre anche se era molto più giovane di lei. Poi – ha continuato Ergas – voglio ringraziare un’altra persona che ha fatto parte delle nostre vite ed è Maurizio Costanzo. Ha fatto parte della nostra vita da quando ero piccola. Con lui c’era una grandissima amicizia: bastava guardarci negli occhi. Maurizio e mamma si sono aiutati sempre, soprattutto quando come ogni artista hanno passato tempi difficili“, conclude emozionata.

Addio Sandra Milo

Dopo le belle parole di commiato da parte di amici e famiglia è scattato l’ultimo, fragoroso applauso per la diva. Con questo rumore e Roma sullo sfondo si torna indietro, ai tempi d’oro, quando era circondata da fotografi e fan che si accalcavano per rubarle una scatto, oggi l’ultimo. Il feretro dell’attrice esce di scena, trasportato a fatica tra la folla, per essere sistemato all’interno dell’auto. Di nuovo un altro applauso, l’ultimo, proprio mentre il carro funebre lascia la piazza. La diva se n’è andata, si spengono i riflettori per sempre. Addio Sandra Milo.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo