Cucciolo di squalo bianco ripreso sulle spiagge della California: le immagini inedite

"Il luogo in cui partoriscono è una sorta di Sacro Graal della scienza sugli squali: nessuno è mai stato in grado di individuare dove nascono" ha dichiarato Gauna, l'autore delle riprese inedite

Redazione
3 Min di lettura

Un cucciolo di colore bianco nell’acqua, nato da poche ore. Sono virali le immagini inedite del piccolo squalo bianco che fa capolino dall’acqua. Quest’ultime hanno fatto il giro del mondo, conquistando il popolo del web, facendogli persino dimenticare per qualche istante la ferocia del più grande dei predatori marini. A immortalare su video, per la prima volta nella storia, un cucciolo di squalo bianco sono stati il regista Carlos Gauna, famoso per i suoi video naturalistici, e il biologo Phillip Sternes dell’Università della California a Riverside. Le immagini, prima di essere pubblicate ufficialmente sulla rivista Environmental Biology of Fishes, sono state analizzate a fondo per stabilire se fossero un falso o meno.

L’avvistamento del piccolo squalo bianco

Gauna la scorsa estate si trovava a Santa Barbara, California, per girare alcuni filmati sull’oceano, quando ha avuto la fortuna di imbattersi nell’esemplare cucciolo di uno squalo bianco. Il famoso regista, conosciuto sui social come The Malibu Artist, non si era reso subito conto del fatto che il suo drone avesse ripreso il piccolo lungo un metro e mezzo nato da poche ore. Incredulo anche Sternes: “Abbiamo ingrandito le immagini, le abbiamo messe al rallentatore e abbiamo visto lo strato bianco che si staccava dal corpo mentre nuotava. Credo che fosse uno squalo bianco appena nato che perdeva il suo stato embrionale“.

Inoltre, sono due gli indizi più rilevanti che confermerebbero l’inedita scoperta. In primo luogo la presenza sul posto di numerosi esemplari di grandi dimensioni, molto probabilmente squali femmina gravide; poi, proprio nel momento stesso in cui il video ha ripreso l’inabissarsi di uno degli squali è apparsa la figura del cucciolo, plausibilmente nato poco prima.

Un passo in avanti per lo studio degli esemplari

Per la scienza questa è una scoperta importante: il fatto di aver ripreso un cucciolo di squalo nato da poche ore potrebbe fornire delle informazioni per geolocalizzare le nursery dove le femmine vanno a partorire: “Il luogo in cui partoriscono è una sorta di Sacro Graal della scienza sugli squali: nessuno è mai stato in grado di individuare dove nascono, né ha mai visto vivo un cucciolo appena nato“, ha detto Gauna. Un mistero è stato svelato.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo