Giorno della Memoria, Meloni: “Antisemitismo è una piaga da estirpare”

Oggi, 27 gennaio è il giorno della Memoria. Il mondo ricorda l'orrore della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico, e tutti i deportati nei campi nazisti. La politica si stringe alla commemorazione delle vittime

Redazione
4 Min di lettura

Oggi, 27 gennaio è il Giorno della Memoria. Il mondo ricorda l’orrore della Shoah, cioè lo sterminio del popolo ebraico, e tutti i deportati nei campi nazisti. La politica si stringe alla commemorazione delle vittime: dalla premier Giorgia Meloni alla segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.

Giorno della Memoria: le parole della Meloni

Immancabili le parole della premier Meloni in questo giorno così importante. “L’antisemitismo è una piaga da estirpare. E noi dobbiamo lavorare per combatterla in tutte le sue declinazioni, vecchie e nuove. È una priorità di questo governo e siamo felici che in questa sfida così impegnativa possiamo contare sulle competenze, le capacità e l’esperienza del generale Pasquale Angelosanto come Coordinatore nazionale per la lotta all’antisemitismo“, ha detto.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

79 anni fa, con l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo ha visto l’orrore della Shoah, il deliberato piano nazista di persecuzione e sterminio del popolo ebraico. “Con la Shoah l’umanità ha toccato il suo abisso. Un evento storico la cui unicità è necessario ribadire con chiarezza“, ha poi aggiunto la presidente del Consiglio.

Salvini: l’annuncio di un Ddl della Lega

A seguire le dichiarazioni della premier Meloni è stato anche il vicepremier Matteo Salvini che scrive sui social: “Una nuova ondata di antisemitismo si è diffusa in Europa: la Lega l’ha contrastata e la contrasterà in ogni modo. È di ieri il nostro Ddl, presentato grazie all’aiuto dell’Unione Associazioni Italia-Israele, per adottare concretamente nel nostro Paese le misure contro l’antisemitismo e la sua definizione in tutte le sue forme, come prevede la Ihra (International Holocaust Remembrance Alliance)“.

Il ministro Salvini, manovra
Il ministro Salvini, manovra

Per il leader della Lega Israele è un baluardo di democrazia e libertà. In questo giorno di commemorazione Salvini spiega che “l’orrore della Shoah ha trovato nuova eco nei crimini mostruosi del 7 ottobre contro inermi cittadini ebrei a opera dei tagliagole islamici di Hamas. Stupri, decapitazioni, massacri con dettagli indicibili”.

Giornata della Memoria: il cordoglio dell’opposizione

Anche la segretaria del Pd Elly Schlein ha voluto rendere omaggio al monumento dedicato a Primo Levi e alle vittime della Shoah. “Le parole del presidente Mattarella hanno ricordato alcuni principi di condivisione a cui nessuno si può sottrarre, la Shoah come male assoluto, un orrore senza paragoni. La memoria deve servire per continuare a contrastare quella matrice di odio, il ricordo di quando questo Paese adottò nell’indifferenza le leggi razziali“.

Sui social compare anche un messaggio da Matteo Renzi, leader di Italia Viva. “27Gennaio. Chi rifiuta di onorare la memoria di Auschwitz, rifiuta l’umanità. E rifiuta se stesso. Oggi che il vento dell’antisemitismo torna a soffiare nel mondo, è un dovere urlare ancora più forte: mai più #giornodellamemoria“.

Giorno della Memoria: Fontana e La Russa

Ha scelto i social anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana che scrive: “Il #GiornodellaMemoria richiama le Istituzioni a non dimenticare mai l’orrore della ferocia nazifascista. Commemoriamo i milioni di vittime innocenti, una preghiera per loro e per quanti non videro più tornare a casa i propri cari“.

A lui si unisce anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa: “In occasione del Giorno della Memoria desidero rinnovare il sentimento di sincera vicinanza al popolo ebraico e inchinarmi alla memoria di chi non c’è più. La Shoah è senza ombra di dubbio il male assoluto, una tragedia immane, il simbolo di un odio bestiale che mai più deve ripetersi. È necessaria, anzi indispensabile, una memoria condivisa che ripudi con forza ogni forma di odio, di razzismo, di antisemitismo e antisionismo“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo