Forza Italia, domani i 30 anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi

Le celebrazioni dei trent'anni di Forza Italia si svolgeranno nella giornata di domani al Salone delle Fontane dell'Eur; tanti gli ospiti attesi, tra cui Gianni Letta e Stefania Craxi; spetterà a Tajani tenere il discorso in ricordo del Cavaliere

Redazione
3 Min di lettura

Trent’anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi e dalla fondazione del suo partito, Forza Italia, festeggiati domani al Salone delle Fontane dell’Eur in ricordo del Cavaliere scomparso ormai da otto mesi e per celebrare il successo del partito azzurro. La kermesse dal titolo “30 anni di Forza Italia, le Radici del futuro” avrà inizio alle 16 con le parole di Antonio Tajani che anticiperanno il video integrale dello storico discorso del 1994 con cui Silvio Berlusconi dichiarò formalmente il suo ingresso in politica.

Il ministro Tajani
Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani

Un pomeriggio emozionante e celebrativo“, spiega una nota degli azzurri, “ma non solo: sono previsti spazi di approfondimento e di confronto con vari ospiti, espressione del territorio, politici, esperti, esponenti del mondo dello spettacolo, giornalisti che si alterneranno sul palco per parlare della propria esperienza forgiata anche dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi e quindi dalla grande avventura politica che ne è seguita, dalla storia e dalle battaglie di un partito con un grande passato alle spalle e con lo sguardo rivolto al futuro“.

Forza Italia, tanti ospiti e il ricordo di Ghedini e Gorla

Presenti ai festeggiamenti amici e conoscenti di Silvio Berlusconi, tra cui Gianni Letta, braccio destro e consigliere del Cavaliere per più di vent’anni, a cui spetterà il compito di ricordare il leader di Forza Italia. La scaletta dell’evento è ancora da completare ma sembrano certi gli interventi in ricordo di Nicolò Ghedini, storico avvocato del Cavaliere, e Alessio Gorla, dirigente Mediaset e Rai e uno dei più stretti collaboratori di Berlusconi. Atteso anche Giovanni Orsina, uno dei principali studiosi del berlusconismo.

Progetto senza titolo 2024 01 25T163648.272
Gianni Letta

Previstala proiezione di un lungo video che ripercorrerà le tappe e i successi di questi primi trent’anni di Forza Italia, a cui seguiranno gli interventi di Stefania Craxi, presidente della commissione Affari esteri e Difesa del Senato, Rita dalla Chiesa, attuale deputato forzista, l’ex senatore Massimo Baldini, presidente dell’associazione che riunisce gli ex parlamentari azzurri, Iva Zanicchi, padre Matteo Tagliaferri e Antonio D’Amato.

Spetterà comunque al segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, il compito di “tenere il filo della grande giornata, raccontando i suoi anni al fianco del fondatore Silvio Berlusconi ed evidenziando come la sua straordinaria lezione politica e umana, il patrimonio di valori liberali, europeisti e riformisti che ha trasmesso – con la loro forza visionaria – valgano pure per le sfide del futuro“, come si legge nella nota sulla presentazione dell’evento.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo