Beatles: all’asta il loro dipinto “Images of a woman”

Sarà messo all’asta il dipinto “Images of a woman” creato a 8 mani dai Beatles nelle due notti trascorse a Tokyo nel 1966

Redazione
2 Min di lettura

Musica e non solo per i Beatles. I “4 ragazzi i Liverpool” avevano anche la passione per la pittura. A documentare l’amicizia che li legava è infatti un dipinto a 8 mani che verrà battuto all’asta – da Christie’s a New York – il prossimo 1 febbraio per una cifra che si aggira tra i 400 e i 600 mila dollari.

“Images of a woman”, il dipinto delle due notti a Tokyo

Conosciuto con il nome di “Images of a woman”, il dipinto all’asta è un insieme di schizzi di acrilico e acquerello su carta giapponese creato nella “piena epoca psichedelica” dei Beatles e firmato al centro da tutti e 4 i membri del gruppo: John Lennon, Ringo Star, Paul McCartney e George Harrison.

planet earth calling 1
Images of a woman

Secondo quanto raccontato dal fotografo Robert Whitaker, che nel 1966 seguì i Beatles nel lungo tour, il dipinto sarebbe stato completato nelle due notti che la band trascorse nella suite dell’Hilton Hotel a Tokyo. Dopo tre anni di grande scalpore a livello mondiale le autorità giapponesi decisero di garantire sicurezza ai Beatles prestabilendo una tabella di marcia curata in ogni minimo dettaglio. Nel loro soggiorno trovarono tra i regali ricevuti dai fan un “set di materiali artistici di alta qualità” che utilizzarono per creare il famoso dipinto.

È un quadro che cristallizza un momento magico nella storia della band” – ha dichiarato l’esperto di case d’asta Casey Rogers. “Per questa ragione è speciale, perché non accadde mai più, dopo questo episodio, che si trovassero tutti insieme chiusi in una stanza senza molto da fare” – ha aggiunto il biografo Mark Lewisohn.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo