“Se sarò a capo dell’opposizione lo vedremo alle europee, sempre se dovessimo prendere i voti, come io spero”. Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi, nella registrazione di Cinque minuti, in onda ieri sera su Rai1, rispondendo alla domanda se sia lui il capo dell’opposizione alla luce delle critiche nei confronti della premier Giorgia Meloni, della segretaria dem Elly Schlein e di Giuseppe Conte, presidente del M5S.
Alla domande se ci siano in atto degli “inciuci” tra lui e Dario Franceschini esponente del Pd e già ministro della cultura, in vista delle europee, il direttore del Riformista ha negato con fermezza: “Ma quali inciuci con Franceschini – ha affermato Renzi – io mi presento alle europee e chiedo agli italiani di mettere il mio nome. So che tanti non mi amano più come prima – ha ammesso – o forse proprio mi odiano, ma quel 15-20% che pensa di avere stima in me, voti per portare in Europa gente competente e non incapace”.
Renzi: “Mi dispiace che Meloni stia andando male”
“Un po’ mi dispiace che la Meloni stia andando male – ha continuato il leader di Italia Viva parlando della premier -perché io non l’ho votata. Io faccio opposizione, ma quando l’Italia va bene è un bene per tutti. Io faccio un esempio molto concreto: è un mese che questo Paese discute del pandoro della Ferragni e la prima ad aprire il dibattito fu proprio la presidente del Consiglio in un discorso molto vigoroso ad Atreju”.
Dunque l’ex presidente del consiglio ribadisce la sua idea già espressa più volte su Giorgia Meloni. Non a caso non poco tempo fa non si risparmiò dal definirla “una vera e propria influencer”, “Giorgia Meloni fa dei post Instagram perfetti, è la miglior influencer d’Italia, Chiara Ferragni scansate”, disse infatti il leader di Iv i primi di dicembre in occasione della giornata de Il Riformista a Napoli.
© Riproduzione riservata