Dover visitare uno dei Paesi dell’Unione Europea e non sapere come regolarsi con l’utilizzo del traffico dati per connettersi in rete è un problema che milioni di viaggiatori riscontrano quando viaggiano all’estero. Nel 2024 non ci si dovrà però più preoccupare. In base alle nuove regole sul Roaming si potrà infatti usufruire di più dati ad un costo più moderato.
Traffico Roaming in Europa: tutte le novità del 2024
In generale gli operatori telefonici adeguano ogni anno i prezzi e il tetto massimo di dati utilizzabili all’estero in base al “minor costo dei prezzi di roaming all’ingrosso”. Ma cosa cambierà nel 2024?
Leggi Anche
Mentre nel 2023 i dati disponibili venivano determinati tramite la formula Volume di GB = [importo della spesa mensile / 1,80] x 2 – in cui 1,80 indicava il costo del roaming all’ingrosso, dal 2024 la formula prevista sarà Volume GB = [importo della spesa mensile / 1,55] x 2 nella quale è subito visibile una riduzione del prezzo del roaming di 0, 25.
Questa nuova disposizione permetterà dunque l’incremento dei dati utilizzabili al di fuori del nostro Paese, al patto che non superino il traffico dati previsto dall’offerta telefonica di cui si sta usufruendo. Nonostante ciò è comunque possibile, se necessario, rivolgersi all’AGCOM e richiedere una deroga per applicare condizioni differenti da quelle previste dalla normativa vigente in Ue.
Come capire di quanti Giga è possibile usufruire all’estero in base alla propria compagnia telefonica?
Per calcolare il numero di GB di cui è possibile usufruire in 244 Paesi europei le compagnie telefoniche hanno messo a disposizione dei propri “clienti” i cosiddetti tool.
In questo modo, i clienti Windtre potranno inserire in questi “strumenti” il costo della propria offerta telefonica e conoscere istantaneamente il numero di GB che consumabili in Ue. Se quindi il piano tariffario fosse, per esempio, di 10 euro si potranno usufruire 10,6 GB e qualora questi venissero superati la compagnia applicherà un sovrapprezzo di 0,189 centesimi per MB.
Anche Fastweb, Vodafone, Tim e Illiad hanno creato una pagina specifica in cui sarà possibile consultare i vari prezzi in base al Paese in cui si intende viaggiare. Una volta terminato il traffico dati le compagnie potranno applicare un sovrapprezzo pari rispettivamente a: 0,22 cent per MB la Fastweb; 0,18 cent per MB la Vodafone; 0,21 cent per MB la Ti; 0,00189 cent per MB la Illiad. Illiad prevede inoltre la possibilità di poter acquistare un pacchetto con ulteriore 5 GB.
© Riproduzione riservata