Dal 14 giugno in libreria con Feltrinelli un affresco delle diverse identità del territorio calabrese
«La nostra è una storia millenaria che ha forgiato le parole intingendole nel cuore, nella testa, nella pancia, nel miele e nel sale, nel sangue eroico e in quello codardo, nella punta delle spade e nel taglio delle zappe».
Torna in libreria, attesissimo come sempre, Gioacchino Criaco. Lo fa con un altro affresco della sua straordinaria Calabria; quella profonda, inestricabile, sconosciuta spesso anche agli stessi calabresi. Un affresco realizzato maneggiando i colori della verità e di mille piccole realtà, giudicate e poi consegnate all’oblio. Una fotografia contemporanea, in digitale, di una Calabria crocevia a tutt’oggi di popoli e di miti ancestrali, che attraversa il tempo tra mille contraddizioni, tradizioni antiche e speranze per il futuro.
Leggi Anche
Il custode delle parole è una storia di identità profonda, di radici e di senso di appartenenza. Sarà in libreria per i tipi di Feltrinelli dal 14 giugno e già si annuncia come l’ennesimo fascio di luce che squarcia le nubi che si addensano da decenni su un’Aspromonte ruvida e meravigliosa e, soprattutto, sui figli di cui è madre e matrigna al tempo stesso. Di cui è padrona assoluta.
«La vicenda si concentra su Andrìa, quasi trentenne che ancora non ha capito cosa vuole fare da grande. Il ragazzo, che trascorre pigramente le sue giornate tra il lavoro in un call center e le gite al mare con la fidanzata Caterina, sa solo di non voler fare il pastore come suo nonno, coraggioso custode di un mondo antico e di una lingua, il grecanico, che stanno per sparire ingoiati dalla modernità. La vita di Andrìa però cambia improvvisamente quando salva dalle acque dello Jonio Yidir, giovane migrante in arrivo dalla Libia. Grazie a lui, che inizia a lavorare per il nonno pastore come suo aiutante, Andrìa riscopre di appartenere al luogo in cui è nato. A quella terra selvaggia e bellissima il ragazzo decide infatti di riavvicinarsi senza più paura, scoprendo la storia profonda di molti popoli le cui culture hanno stretto un legame inscindibile: e finalmente accetterà di compiere il suo destino».
Titolo: Il custode delle parole ISBN: 9788807035043 Autore: Gioacchino Criaco Dettagli: Brossura N° di pagine: 208 Prezzo: 17,00 € |
© Riproduzione riservata