Capodanno last minute, passarlo in piazza è la scelta giusta

Decine di concerti in tutta Italia terranno compagnia agli italiani nel passaggio dal vecchio al nuovo anno; da Arisa a Elodie ecco gli artisti che si esibiranno la sera di Capodanno

Redazione
5 Min di lettura

E tu che fai a capodanno” è questa la tipica frase che sentiamo ripetere all’infinito da più di un mese a questa parte. Richieste spesso motivate dalla necessità di cercare spunti e idee per passare l’ultima notte dell’anno in maniera originale e divertente, ma anche solo per vantarsi di aver già trovato una location fantastica in cui festeggiare.

Una grande fetta della popolazione, però, non è particolarmente interessata ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno oppure non riesce ad organizzarsi con abbastanza anticipo da potersi accaparrare il locale più chic. Quindi, molto spesso, la mattina stessa del 31 dicembre migliaia di persone vengono colte dall’orrendo dubbio: “Ed ora cosa faccio a Capodanno?”.

Al via quindi la ricerca spasmodica di qualche attività last minute ancora prenotabile e che magari sia anche economicamente accessibile. Magari la cena da un amico in cui imbucarsi all’ultimo, oppure gli ultimi posti non prenotati nel ristorante meno conosciuto della propria città. Eppure, una soluzione economica ed anche d’effetto è quella del semplice concertone in piazza, che ormai di anno in anno viene organizzato nelle grandi città del nostro Paese.

Ecco, quindi, tutti i concertoni che questa sera si svolgeranno in tutta Italia.

Roma, concertone al Circo Massimo

“Roma 2024. You are here”, questo lo slogan del concertone della notte di San Silvestro, organizzato da Roma Capitale Rds e che verrà ospitato al Circo Massimo nella Capitale.

Progetto senza titolo 2023 12 30T200921.555
Francesca Michielin

Un evento totalmente gratuito che vedrà sul palco Blanco, Lazza, Francesca Michielin e con la partecipazione di un DJ set organizzato da Dimensione Suono Roma, che continuerà a suonare anche dopo la mezzanotte.

Genova, concertone in piazza De Ferrari

A Genova il concertone è targato Mediaset e ospiterà sul palco cantanti e artisti di alto calibro: Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, e la partecipazione speciale di tutta la scuola di “Amici”.

Progetto senza titolo 2023 12 30T200825.491
Michele Bravi

Il concerto sarà trasmesso in diretta su Canale5 con la conduzione di Federica Panicucci.

Crotone, concerto in piazza Pitagora

A Crotone, invece, si svolgerà il concertone di Capodanno targato Rai, con l’ormai consueta conduzione di Amadeus che presenterà live sul palco gli artisti. Si alterneranno per intrattenere gli spettatori in piazza e quelli a casa, Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico e Maninni.

Firenze, concerti in sei diverse piazze

A Firenze saranno sei le piazze coinvolte dagli spettacoli per l’arrivo del nuovo anno, tutti promossi dal Comune di Firenze e coordinati da Muse col sostegno di Toscana Energia. In piazza della Signoria sul palco si esibirà Diodato, in piazza Santissima Annunziata il jazz di Circolo Exwide, in piazza San Giovanni i cori gospel di Musart, in piazza Santa Croce l’orchestra di Toscana Classica, in piazza del Carmine l’orchestra pop di Anfiteatro 2010 e in piazza Santo Spirito e Oltrarno la Marching band itinerante di Music Pool.

Gli altri concerti in tutta Italia

A Bari si esibiranno per festeggiare la notte di San Silvestro Coez, Frah Quintale ed Ermal Meta, in un evento organizzato da Radio Norba. In Sardegna sono diversi gli eventi che si susseguiranno durante il Capodanno: a Cagliari sul palco Marco Mengoni, ad Alghero Luciano Ligabue, a Sassari si esibiranno Renga e Nel e a Castelsardo sarà ospite Mahmood.

Progetto senza titolo 2023 12 30T200711.587 1
Arisa

Il palco napoletano di piazza del Plesbiscito ospiterà a partire dalle 21 il comico Peppe Iodice accompagnato dal cast del programma tv “Peppy show” e dall’imitatore Francesco Cicchella, seguiti poi dalle esibizioni dei The Kolors, Arisa ed Enzo Avitabile.

A Palermo si esibirà invece Elodie, amatissima cantante pop italiana, che sarà presente sul palco di Castelnuovo. A Mantova, in piazza Sordello si esibirà Madame, a Vicenza sul palco di viale Roma sarà ospite Max Gazzè a partire dalla mezzanotte, a Padova Francesco Gabbani terrà un concerto in piazza Insurrezione, a Jesolo si festeggerà insieme a Dargen D’amico e infine a Verona, in piazza Brà, si esibiranno i quattro finalisti di X Factor 2023: Serafine, Maria Tomba, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo