Rincari 2024, in arrivo la stangata per le famiglie

Cibo, assicurazioni, Rc auto, telefonia: tutto a rischio rincari. L'allarme è stato lanciato dal Codacons

Redazione
3 Min di lettura

Cibo, assicurazioni, Rc auto, telefonia: tutto a rischio rincari. L’allarme è stato lanciato dal Codacons, il quale ha stimato un 2024 di brutte sorprese per le famiglie italiane. Il nuovo anno porterà sgomento nelle tasche dei consumatori, con un conto finale che potrebbe raggiungere i +974 euro a famiglia.

Quali saranno i rincari

Cibi e bevande saranno i prodotti che nel corso del 2024 determineranno una maggiore spesa per le famiglie, con +231 euro a nucleo familiare. Poi i trasporti, con il caro-benzina ed il caro-voli che porterà una famiglia media a spendere +160 euro annui a causa dei rincari delle tariffe nel settore che proseguiranno anche nel corso del 2024. Sempre sul fronte trasporti, c’è l’Rc auto con i prezzi delle polizze in forte rialzo. Secondo l’Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni: “Un nucleo che dispone di due automobili si ritroverà a spendere in totale 62 euro in più rispetto al 2023 solo a titolo di copertura assicurativa“.

Bollette Elettricita 1
Rincari 2024, in arrivo la stangata per le famiglie 4

I rincari subentrano anche nel settore della telefonia. Diversi gestori – come Vodafone, Fastweb – hanno già annunciato aumenti per il 2024: tra i +30 e i +35 euro a famiglia. Altra questione è quella dell’energia. Per il Codacons ” la fine del mercato tutelato del gas (fissata al 10 gennaio 2024) e della luce (luglio 2024) porterà inevitabilmente incrementi delle tariffe, come peraltro denunciato di recente da un report Istat: la maggiore spesa potrebbe attestarsi quindi a +220 euro annui a nucleo“.

Ci saranno rincari anche con le banche, con +18 euro a nucleo a titolo di servizi finanziari e bancari, le tariffe locali con +60 euro per rifiuti, acqua, ecc., bar e ristoranti con +68 euro annui a famiglia per mangiare e bere fuori casa.

Rincari telefonia: l’allarme di Assoutenti

Sale l’allarme di Assoutenti per una nuova stangata nel settore della telefonia. “I consumatori italiani andranno incontro a partire dal prossimo gennaio ad una ‘stangata telefonica’ da +770 milioni di euro all’anno, con le tariffe per i servizi di rete fissa, mobile e internet che, nel corso del 2024, subiranno sensibili rincari” si legge in una nota.

ildifforme cellulare
Rincari 2024, in arrivo la stangata per le famiglie 5

Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso, afferma: “Solo per gli incrementi già comunicati dai gestori la maggiore spesa potrà raggiungere i +60 euro annui a utenza, a seconda dell’offerta sottoscritta. A tali rincari andranno poi aggiunti gli adeguamenti tariffari legati all’inflazione, per un importo compreso tra i +27 e i +30 euro annui a famiglia, pari ad una stangata che potrebbe raggiungere nel 2024 la cifra complessiva di 770 milioni di euro”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo