Aleksei Navalny è ricomparso. Il principale oppositori di Vladimir Putin è stato trasferito in un carcere di massima sicurezza a Kharp, nell’Artico russo in Siberia.
Navalny: quali sono le sue condizioni
“Abbiamo trovato Navalny. È nella colonia penitenziaria numero 3 nella città di charp, nel distretto autonomo di Yamalo-Nenets” ha scritto Kira Iarmych precisando che le sue condizioni sono buone e che il suo avvocato gli ha fatto visita. La famiglia dell’uomo non riceveva notizie di lui da quasi tre settimane.
Leggi Anche
L’oppositore è stato condannato a 19 anni di carcere ad agosto per estremismo e doveva essere trasferito in un regime più duro di detenzione. In Russia i trasferimenti da una colonia penale all’altra richiedono diverse settimane di viaggio in treno con tappe, durante le quali i parenti dei detenuti non vengono informati e le colonie a regime speciale sono gli istituti detentivi con le condizioni più dure del sistema carcerario russo.
Un suo stretto alleato, Leonid Volkov, afferma: “La colonia penale a Kharp, nell’Artico, dove è stato trasferito in segreto Alexei Navalny, è il posto più isolato al mondo. E’ quasi impossibile raggiungere questa colonia, è quasi impossibile persino inviare lettere lì“.
© Riproduzione riservata