Settimana bianca, ormai un lusso per pochi: dove costa meno andare a sciare?

Il costo di una settimana bianca per due nel periodo che va dal 30 dicembre al 6 gennaio va da poco più di 1.500 euro a oltre 4.500 euro, secondo quanto analizzato dal report di Altroconsumo

Redazione
5 Min di lettura

Ormai trascorrere una settimana in montagna, tra chalet, ristoranti e giornate passate a sciare sembra essere diventato un sogno irraggiungibile, in particolare per il rialzo dei costi di soggiorno e dello skipass che fanno arrivare alle stelle i prezzi di una settimana bianca.

È ormai un lusso per pochi, come ha evidenziato un report di Altroconsumo, che ha analizzato i costi di un soggiorno di una settimana in montagna per una coppia, nella stagione più ricercata dell’anno, ovvero quella che va dal 30 dicembre al 6 gennaio.

Se qualche coppia, quindi, fosse intenzionata a prenotare un viaggio last minute per passare il Capodanno e i primi giorni del 2024 tra le vette più imbiancate d’Italia, farebbe bene a ragionare sui costi e sulle opzioni a disposizione per comprendere se la voglia di sciare valga veramente la spesa da affrontare.

L’analisi di Altroconsumo su sette località sciistiche dove passare la settimana bianca

Il report realizzato da Altroconsumo, associazione per i consumatori, ha preso in considerazione sette tra le mete sciistiche italiane più gettonate dagli italiani per trascorrere la settimana bianca. Le ipotesi di spesa individuate dall’analisi coprono i costi del soggiorno e dello skipass per una ipotetica coppia di viaggiatori.

Il periodo preso in considerazione, come già detto, è quello che va dal 30 dicembre al 6 gennaio proprio a causa della forte affluenza registrata nelle mete prescelte e per i prezzi da capogiro che si innalzano durante le festività. D’altronde è abbastanza complesso per una coppia di lavoratori riuscire a ritagliarsi ben sette giorni di ferie invernali che non comprendano anche qualche giorno festivo.

Progetto senza titolo 2023 12 24T164532.273
La settimana bianca è ormai un lusso per pochi

Le località prescelte per realizzare l’analisi sono Bormio (SO), Madonna di Campiglio (TN), Courmayer (AO), Cortina D’Ampezzo (BL), Tarvisio (UD), Vigo di Fassa (TN) e Champoluc (AO). Le prime quattro sono ovviamente mete più gettonate delle altre, ma anche per questo registrano prezzi di soggiorno e di skipass più alti rispetto alla media.

Settimana bianca, in quali mete alpine si spende di più?

Cortina D’Ampezzo si conferma, come lo scorso anno, la località più costosa dove trascorrere la propria settimana bianca. Quest’anno, però, la situazione è peggiorata notevolmente a causa di un aumento del 46% riguardante le spese per l’alloggio. Chi nel 2022 avesse trascorso le proprie ferie a cavallo dell’anno nuovo proprio a Cortina, quest’anno dovrà essere pronto ad affrontare una spesa quasi doppia. La spesa media per trascorrere in due una settimana a Cortina è infatti di 4.566 euro, compreso il costo degli skipass che incidono fortemente sul totale.

Progetto senza titolo 2023 12 24T164641.213
Cortina d’Ampezzo è la località più costosa per passare la settimana bianca

Al secondo posto tra le località più costose secondo il report di Altroconsumo, c’è Madonna di Campiglio in cui il soggiorno di una settimana per due persone arriva a costare in media 3.750 euro, di cui solo 704 di skipass. Al terzo posto troviamo Courmayer, con un costo complessivo di 2.500 euro.

Cifre da capogiro che però assicureranno ai fortunati che possono permetterselo un soggiorno innevato da sogno.

Settimana bianca, a Tarvisio i costi di soggiorno e skipass si riducono

Non bisogna però perdere le speranze, perché in Friuli-Venezia Giulia i costi per trascorrere una settimana bianca si riducono notevolmente. Nello specifico, la località di Tarvisio permette di risparmiare quasi del 50% rispetto alle altre mete prese in considerazione da Altroconsumo. Il costo medio dell’intera vacanza, infatti, si aggira sui 1595 euro, sempre per un soggiorno di due persone ed incluso il costo dello skipass.

Progetto senza titolo 2023 12 24T164621.130
A Tarvisio prezzi più bassi della media per trascorrere una settimana bianca

Quest’ultimo, inoltre, ha un prezzo medio di 366 euro per cinque giorni di sciate, rispetto ai 668 di Cortina D’Ampezzo. Un risparmio considerevole, dato anche dall’aumento più morigerato del carovita che si aggira intorno al 7% rispetto all’anno scorso.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo