Papa Francesco compie 87 anni: gli auguri del presidente Mattarella

Gli auguri di Mattarella a Papa Francesco ricordano i successi del suo mandato e alle capacità di mediazione tenute nei periodi di forte crisi

Roberta Pacetti
5 Min di lettura

Un traguardo da festeggiare quello di Papa Francesco che oggi, 17 dicembre, compie 87 anni. Un compleanno passato come sempre nella riservatezza, ma che quest’anno ha la particolarità di essere capitato di domenica, giorno dell’Angelus.

Non è chiaro se parte dell’omelia potrebbe far riferimento al giorno di festa, ma secondo quanto dichiarato dal Vaticano, il Santo Padre sta festeggiando nel Dispensario pediatrico di Santa Marta, nell’Aula Paolo VI, in una celebrazione organizzata dai bambini e dalle madri ospiti della struttura. Sono circa 200 le famiglie che hanno accolto Papa Francesco in un clima di festa e gioia. I bambini riceveranno un dono ciascuno e potranno assistere a spettacoli circensi e spettacoli musicali. La tradizione di festeggiare con i bimbi di Santa Marta nasce nel primo compleanno da Papa di Francesco, che ha deciso di portare gioia e calore a chi è in difficoltà.

Progetto senza titolo 2023 12 17T121208.066
Papa Francesco compie 87 anni

Come ogni anno, però, non può mancare all’appello l’augurio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, a nome di tutta la Nazione, augura salute e benessere al Pontefice.

Il messaggio di auguri di Mattarella per Papa Francesco

In occasione del Suo ottantasettesimo compleanno Le giungano, a nome del popolo italiano e mio personale, i più sinceri e affettuosi auguri di benessere e di proficua prosecuzione del Suo fecondo Magistero. In un mondo nel quale, purtroppo, nuove rivalità si aggiungono a mai sopiti conflitti, la Sua incessante azione pastorale continua a richiamare tutti all’esigenza di costruire soluzioni che ristabiliscano la pace ponendo la persona – con la sua inalienabile dignità – al centro dell’azione della Comunità internazionale“, inizia così il messaggio di auguri per Papa Francesco inviati dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella.

Progetto senza titolo 2023 12 17T121232.666
Papa Francesco compie 87 anni: gli auguri del presidente Mattarella 5

Una lungo nota, che non si concentra solo sulle celebrazioni del compleanno del Santo Padre ma anche su quelli che sono stati i successi del suo pontificato. Solo ieri Mattarella ha ricordato le parole che il Pontefice usò circa 10 anni fa per descrivere la situazione geopolitica mondiale. Un rapporto di stima e ammirazione tra i due, che traspare perfettamente dalle parole di Mattarella.

Il ruolo fondamentale del Papa per la pace e il rispetto della natura

Il Suo appello, costante e accorato, per ristabilire un rapporto di rispetto e dialogo nelle nostre società, costituisce un alto orizzonte valoriale per tutte le donne e gli uomini e di buona volontà. Parimenti forte è risuonato l’invito rinnovato da Vostra Santità in occasione dei viaggi apostolici in Africa, in Europa e in Asia – oltre che degli interventi alla COP28 – affinché si stabilisca un corretto equilibrio tra Uomo e Natura, abbandonando la logica dello scarto a favore di scelte concrete e inclusive che privilegino il bene comune globale“, ha sottolineato Mattarella nel suo messaggio, esaltando le opere di mediazione del Papa anche in contesti complessi come quelli della Cop28.

papa francesco
Papa Francesco

Come ha spesso sottolineato, ciascuno di noi, secondo il proprio ruolo e la propria capacità, è chiamato impegnarsi nella comprensione reciproca e nella pratica concreta della fratellanza umana, a prescindere da differenze di nazionalità, di condizione socio-economica o di affiliazione religiosa”, ha continuato il Presidente della Repubblica, rinnovando la sua ammirazione per le opere compiute dal Pontefice durante il suo mandato.

Il messaggio di auguri si conclude con un invito a Papa Francesco in vista del suo discorso natalizio: “Confido che l’alto messaggio che Ella rivolgerà al mondo per la significativa ricorrenza della Natività recherà conforto a quanti patiscono a causa dei conflitti, a cominciare dalla martoriata Ucraina e dal Medio Oriente, ove particolarmente sentita è l’esigenza di non spegnere la speranza. Con questi auspici rinnovo a Vostra Santità fervidi auguri per il compleanno e per le ormai prossime festività“.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo