Atreju è giunta alla sua terza giornata. Castel Sant’Angelo è stata la location della festa di Fratelli d’Italia con un super ospite d’eccezione: Elon Musk. Il magnate americano è salito sul palco con uno dei suoi figli in braccio esortando gli italiani ad “accelerare” sulla questione natalità.
Atreju: le parole di Musk
“L’immigrazione non può risolvere il calo della demografia dei paesi industrializzati” afferma Elon Musk nel suo intervento ad Atreju. “Il mio consiglio a tutti i leader di governo e alle persone è: assicuratevi di avere bambini per creare una nuova generazione“. Con suo figlio in braccio, il miliardario ha esortato l’Italia a fare figli “o la cultura dell’Italia, del Giappone e della Francia scomparirà. Per il calo demografico rischiamo di non avere più questi paesi. L’Italia ha i confini certo ma è fatta dagli italiani, dalle persone“.
Leggi Anche
Atreju: presente anche Rama
Prima del patron di Tesla, ha preso parola un altro ospite attesissimo: il primo ministro albanese Edi Rama, che si è soffermato sull’accordo tra Italia e Albania in tema di migranti. “Mi sembra che si è fatto un rumore sproporzionato sulla storia. Per la Costituzione è automatico sospendere un accordo per prenderlo in considerazione prima della ratifica del Parlamento. Si tratta anzi della prova che io non controllo le corti in Albania“. Rama esprime fiducia perché l’accordo – a sua detta – non ha nulla di incostituzionale.
Per Rama, la premier Giorgia Meloni sta operando in modo importante: “Sta spingendo per passare “dal sovranismo nazionale alla ricerca di un sovranismo europeo, nel senso che l’Europa deve svegliarsi e capire come muoversi per le prossime generazioni”. La premier è andata contro tutti i pronostici dell’apocalisse fascista e ha cercato di convincere l’Europa che bisogna lavorare insieme“.
Atreju: il programma
In questa terza giornata di Atreju saranno presenti anche i ministri dell’Agricoltura e della Salute, Francesco Lollobrigida e Orazio Schillaci, quello dell’Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il sottosegretario alla PCM Fazzolari, il viceministro all’Economia Leo. In scaletta anche il panel dal titolo “Made in Italy, il valore dell’eccellenza”, con il ministro Urso, il presidente di Azione Calenda e il sottosegretario al ministero delle Imprese Bergamotto.
© Riproduzione riservata