La faccia pulita, ancora quasi da adolescente e una voce che conquista dalle prime note. Tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani, scelti dalla Commissione musicale presieduta da Amadeus, c’é Lor3n, un ragazzo di 22 anni originario di Isernia che sembra aver già conquistato il pubblico.
Canzoni per lo più d’amore che parlano della solitudine e dell’ardente desiderio dell’altro, che spesso però rimane insoddisfatto. Anche la canzone che Lor3n porterà a Sanremo, dal titolo Fiori d’inverno, parla proprio di questo: il dolore di un perdita che però ti insegna a guardarti dentro.
Leggi Anche
Un singolo che ha deciso insieme al suo team di candidare per il festival della musica italiana e che ha conquistato la commissione, convincendola ad includerlo tra i 12 finalisti. Ora l’obiettivo è quello di arrivare tra gli otto finalisti che andranno in Rai e poi forse raggiungere il podio. In quel caso Lor3n non ha dubbi: “Piangerò e dedicherò la vittoria ai miei genitori“.
Lor3n, la musica nel cuore fin dall’infanzia
Lor3n è il nome d’arte di Lorenzo Iavagnilio, nato 22 anni fa ad Isernia in una famiglia che di musica non si intendeva molto. Lorenzo però capisce subito che il canto è la sua canzone e a 10 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, per poi iniziare a prendere lezioni che lo renderanno un professionista. Già a quattordici anni inizia a scrivere canzoni, come testimonia anche il suo profilo Instagram, dove pubblica video di se stesso piccolo intento a cantare pezzi scritti da lui.
Il successo arriva solo nel 2023, quando viene notato da Mimmo Mignogna dell’etichetta indipendente Musica è che lo convince a firmare e un contratto e pubblica il suo primo brano “Notte“. A neanche un anno di distanza Lor3n ha raggiunto il successo, quello vero, che gli permetterà di farsi conoscere da tutta Italia grazie alle esibizioni sul palco dell’Ariston. Una possibilità a cui Lor3n è molto vicino, ma che comunque non è certa. In ogni caso Lorenzo è felice e sa che “a prescindere da questo continuerò per la mia strada come ho sempre fatto, anche con assenza di soddisfazioni, perché in fondo, comunque vada, so che voglio fare questo, a prescindere dai risultati“.
Lor3n e la candidatura a Sanremo giovani
Lorenzo Iavagnilio sa di avercela fatta perché, nonostante la mancata certezza delle esibizioni sul palco dell’Ariston, il suo nome d’arte è tra i 12 classificati di Sanremo giovani. Un successo strepitoso se si pensa che Lor3n ha solo 22 anni e non è nemmeno un anno che pubblica sotto il nome di una casa discografica. Non è stato assunto da nessuna major del settore, eppure il suo nome è proprio in quella classifica ed è tutto merito del suo talento e del suo impegno.
“Il brano che ho presentato nasce come tutti gli altri miei brani, al pianoforte ed è nato con l’obiettivo di essere presentato a Sanremo giovani, – ha confessato Lor3n ai microfoni di Adnkronos- l’abbiamo scelto insieme al mio team perché era molto orecchiabile e a quanto pare abbiamo fatto la scelta giusta“. Ora non resta che vedere se il brano sarà quello giusto per far aggiudicare a Lorenzo un posto sul podio di Sanremo giovani, che lo condurrà direttamente ai cinque giorni di Sanremo che si svolgeranno a febbraio 2024.
Nel frattempo, però, Lor3n non si lascia prendere dalle luci della ribalta e rimane quel ragazzino che aveva il sogno di fare il cantante e che si allena nel silenzio della sua cameretta. Annuncia la sua partecipazione a Sanremo Giovani su Instagram, dove in primis ci tiene a ringraziare la sua famiglia e il suo staff, così come i suoi amici più stretti per primi possono ascoltare i suoi brani, e poi conclude annunciando un video “di me a dieci anni in cui canto perché mi aveva lasciato la fidanzata“.
© Riproduzione riservata