Furgoni portavalori presi in assalto: uno a Milano e l’altro in Sardegna

Il primo assalto si è verificato alle 6:30 vicino al ponte sul Ticino, al confine tra Lombardia e Piemonte, in territorio della provincia di Novara. Il secondo alle 8:00 a Tertenia, in Sardegna

3 Min di lettura

Questa mattina due furgoni portavalori sono stati presi di mira: uno sull’autostrada Milano – Torino e un altro mezzo della Mondialpol sulla statale 125, vicino al bivio per Tertenia, in Ogliastra.

Furgoni portavalori: il primo assalto di questa mattina a Milano

All’alba, intorno alle 6:30 di questa mattina c’è stato un tentativo di rapina ai anni di un furgone portavalori. L’accaduto si sarebbe verificato sull’autostrada Milano – Torino quando dei rapinatori hanno cercato di bloccare le corsie con l’utilizzo di un automezzo pesante. L’autista del mezzo, che stava transitando vicino al ponte sul Ticino, nel territorio della provincia di Novara, con prontezza di riflessi è riuscito ad evitare l’impatto e a lanciare l’allarme.

Sul luogo la polizia stradale e quella mobile per capire le dinamiche della rapina sventata e quanti malviventi fossero presenti all’interno del mezzo pesante. Il tir che ha tentato di bloccare il portavalori, nel mentre, si trova ancora al centro alla carreggiata. I rapinatori sono riusciti a scappare prima dell’arrivo degli agenti. La polizia è sulle loro tracce.

L’episodio non risulta aver provocato vittime, ferite o danni al furgone portavalori. L’A4 è ancora parzialmente bloccata e ci sono lunghe code in entrambe le direzioni.

Assalto a portavalori in Ogliastra, spari e auto in fiamme

A Tertenia, in Sardegna, lo stesso identico episodio si è verificato intorno alle 8 di questa mattina, a un’ora e mezza dal tentativo di rapina a Milano. Un mezzo portavalori Mondialpol partito da Tortolì e diretto a Cagliari, riporta il quotidiano la Nuova Sardegna, è stato assaltato da un gruppo di malviventi che hanno sparato alcuni colpi di arma da fuoco e incendiato due furgoni oltre lo stesso camion portavalori.

La prima ricostruzione

Ambulanza
Ambulanza

Secondo una prima ricostruzione al chilometro 91, zona di Quirra, lungo la vecchia statale 125, in un primo momento gruppo di rapinatori ha bloccato il mezzo portavalori, costringendolo a posizionarsi di traverso lungo la corsia e, in seguito, ha aperto il fuoco per bucare le ruote anteriori del mezzo. Dopo aver sparato hanno costretto l’autista ad abbandonare il veicolo e gettato le chiavi del furgone nel bosco. Successivamente, presumibilmente per far perdere le loro tracce, il commando ha dato alle fiamme due furgoni e lo stesso mezzo della Mondialpol. Non è ancora chiaro se la rapina sia stata portata a termine o meno.

Non sembrano esserci feriti sul posto ma la vecchia 125 è bloccata in entrambi i sensi di marcia provocando un traffico è intenso. L’unico modo per lasciare la statale per chi è diretto in Ogliastra è quello di tornare indietro mentre per gli automobilisti in direzione Cagliari la soluzione per abbandonare le lunghe code autostradali è quella di imboccare il bivio per Perdasdefogu.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo