La città di Bologna sarà interessata, nei due giorni di venerdì 24 e sabato 25 novembre, dall’iniziativa “Stati Generali della Ripartenza“ che vedrà impegnati ministri, manager e i big della politica riuniti per discutere e confrontarsi sul grande tema della ripartenza italiana. Le questioni da affrontare sono tante, dalla sicurezza alle infrastrutture, dalla scuola all’ambiente, ma non si trascurano neanche i fondi del Pnrr grande protagonista di questa kermesse.
Molti anche i grandi nomi che hanno deciso di aderire a questa iniziativa che si svolgerà a Bologna, cuore della produzione del nostro Paese, tra cui il presidente della Camera Lorenzo Fontana, i ministri Piantedosi, Nordio, Fitto, Bonaccini, il leader pentastellato Giuseppe Conte e il vice presidente della camera Giorgio Mulé. Insieme a loro saranno presenti anche i rappresentati delle grandi aziende e industrie italiane che saranno proprio il fulcro della ripartenza del nostro Paese.
Leggi Anche
Due giorni di incontri, discussioni e confronti, moderati dai grandi nomi del giornalismo italiano, che serviranno a “recuperare lo spirito di unità“, come si legge nel sottotitolo della kermesse, organizzata dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia.
Bologna, 80 relatori e 16 panel per gli “Stati Generali della Ripartenza“
La kermesse si svolgerà nel Palazzo della Residenza- Sala dei Cento, di via Farini 22 a Bologna. Una città scelta non per caso ma per dare risalto “al capoluogo dell’Emilia Romagna, motore propulsivo del Paese. Credo sia un po’ il simbolo di quella ripartenza e di quel processo di unità protagonisti di questo evento“.
Nei due giorni avranno luogo confronti tra istituzioni, imprese e società civile per individuare e gli strumenti necessari al rilancio non solo economico del Paese. Tante le interviste, i dialoghi e gli interventi che vedranno protagonisti ben 80 relatori e 16 panel, distribuiti nell’arco delle due giornate.
“Il nostro obiettivo è avere un confronto costruttivo, non di schieramento che vada oltre i particolarismi ideologici – ha spiegato Luigi Balestra, presidente del comitato d’indirizzo dell’Osservatorio Riparte l’Italia– È il momento di dare tutti un aiuto per il Paese, recuperando quello spirito di unità che ci ha contraddistinto in modo virtuoso durante la pandemia, ma che purtroppo mettiamo in atto solo durante le emergenze“.
Bologna, il programma di venerdì 24 novembre
La giornata di venerdì avrà inizio alle 8:30 con i formali indirizzi di saluto che vedranno presenti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, accompagnato dal sindaco di Bologna Matteo Lepore e dal presidente dell’Osservatorio L’Italia riparte Luigi Balestra.
Alle 10:30 avranno inizio i panel dell’importanza delle riforme, con un’attenzione anche alla questione del premierato, alla presenza di Giorgio Mulè, per poi affrontare i temi della riconversione e innovazione del Paese e dell’importanza degli investimenti e dell’efficienza del sistema di giustizia italiano con il ministro Nordio e il vicepresidente del Csm Fabio Pinelli.
Si parlerà anche di formazione delle nuove generazioni con Antonella Polimeni, rettrice dell’Università di Roma La Sapienza, e della rivalutazione del Mezzogiorno che può offrire molto se ben preparato e attrezzato.
Bologna, il programma di sabato 25 novembre
Sabato 25 novembre sarà invece una giornata più completa e in cui si affronteranno i grandi temi della ripresa italiana. Alle 9 del mattino il ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto interverrà sulla questione del Pnrr, in un panel dal titolo “Pnrr e cambiamento del volto del Paese: quali i grandi obiettivi?“.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, invece, sarà protagonista di un panel sulla sicurezza, con particolare attenzione agli asset da utilizzare in questo campo. Sempre sabato, 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il giornalista Luca Telese intervisterà il leader M5s Conte. Si parlerà anche di cambiamenti climatici, di trasporti e infrastrutture.
A concludere la kermesse bolognese saranno due panel, rispettivamente sulle infrastrutture e l’innovazione digitale, due macro-temi fondamentali per la rinascita del nostro Paese. Nel panel sulle infrastrutture, dal titolo “La realizzazione delle grandi infrastrutture” sarà presente Massimiliano Atelli, il Presidente Commissione VIA, VAS e PNIEC-PNRR, che converserà con Edoardo Rixi, Vice Ministro Infrastrutture e trasporti. Interverrà nell’incontro, che avrà luogo alle 16:15, Marco Villani, Vice Segretario generale di Palazzo Chigi.
Le due giornate si concluderanno poi con l’ultimo panel sull’innovazione digitale che vedrà presente Barbara Floridia, Presidente della Commissione di vigilanza della Rai.
© Riproduzione riservata