DIVA! continua il suo viaggio intorno al mondo per celebrare la bellezza e la maestria del gioiello moda italiano. Dedicata all’eleganza, all’estro creativo, alla qualità manifatturiera, all’attenzione per i materiali e alla minuziosa lavorazione, la mostra internazionale itinerante sul gioiello moda italiano.
La nuova tappa della mostra è stata inaugurata il 16 Novembre scorso alla presenza del Console Generale d’Italia Canton Valerio De Parolis, e sarà aperta fino al 17 dicembre, presso il Jewelry Museum di Shenzhen. Offre al pubblico della città UNESCO del design e della creatività, l’esperienza di vivere, conoscere ed apprezzare il design del gioiello italiano.
Leggi Anche
L’esposizione, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è pensato come un percorso sulla storia del gioiello italiano, illustrato da Susanna Testa e Beatrice Rossato, ricercatrici in Design al Politecnico di Milano.
DIVA! Una preziosa storia tutta italiana
Ammirare i gioielli della Moda italiana è come studiare una rappresentazione estetica delle trasformazioni sociali e culturali e dei valori del Paese, dalla Dolce Vita degli anni Cinquanta al Prêt-à-Porter degli anni Ottanta, dal Minimalismo degli anni Novanta al Fashion Tech del nuovo millennio. Gioielli che mostrano l’evoluzione degli stili e dei costumi, il perfezionamento delle forme, dei materiali e delle nuove tecniche di produzione, prevedendo nuovi scenari, linguaggi e abitudini.
È la narrazione di una storia orgogliosamente italiana: l’incredibile capacità, unica al mondo, di coniugare creatività e manifattura, artigianato e industria, arte e tecnologia, bellezza e innovazione. La mostra internazionale itinerante è curata dalla professoressa Alba Cappellieri, Ordinario di Design del gioiello e dell’accessorio al Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza, ed è realizzata da POLI.design.
L’esposizione presenta il proficuo intreccio fra stilisti, bigiottieri e designer indipendenti, mostrando come la qualità non sia data semplicemente dalla preziosità dei materiali ma dal valore intangibile della creatività, dell’artigianato e dell’innovazione.
In esibizione ci saranno 200 pezzi esclusivi, creati da maestri bigiottieri, grandi stilisti e designer, per far assaporare al pubblico della Greater Bay Area, l’atmosfera dell’eccellenza e del fascino della gioielleria italiana.
DIVA! Instancabile giramondo
Inaugurata per la prima volta nel 2021 ad Abu Dhabi presso la sede dell’istituto Italiano di Cultura, DIVA! ha permesso di far conoscere il savoir-faire tricolore anche in Qatar nel vibrate spazio artistico ART29 a Doha, per poi proseguire verso le isole del Bahrein, spostandosi in Giordania ad Amman nel 2022.
Anno in cui si sono svolte anche le tappe di Tashkent in Uzbekistan, di Cape Town in collaborazione con l’Ambasciata italiana a Pretoria, di Luanda in Angola fino ad approdare a Maggio 2023 a Rabat presso il Musée National de la Parure – Oudayas. Le prossime destinazioni includono Vietnam, Australia per poi continuare in Europa e negli Stati Uniti.
DIVA! In versione digitale
Di estremo interesse, è stata anche ideata e creata un’esposizione digitale della mostra che offre differenti percorsi per scoprire l’eccellenza del Gioiello Moda Italiano: un viaggio nel tempo, un’esplorazione dell’artigianato e un percorso definito per artista.
Il primo itinerario prende forma dalla Dolce Vita come “era di felicità”, evolve attraverso il periodo del Prêt-à-Porter, internazionale glorificazione della fashion industry italiana, e termina nel Nuovo Millennio, l’era del digitale, in cui l’arte sfuma nella tecnologia e viceversa.
Per chi preferisce approfondire le tecniche di creazione e lavorazione dei gioielli, il secondo percorso è l’ideale: presenta un interessante intreccio tra l’artigianato degli artisti della gioielleria italiana, il sublime stile dei brand e delle Maison e le brillanti innovazioni dei designer italiani.
Con il terzo percorso inoltre, la mostra può essere esplorata suddivisa per artista, scoprendo quelle che sono le grandiose eccellenze del Gioiello Moda italiano in conformità al proprio designer preferito.
© Riproduzione riservata