In Australia dei frequentatori fortunati di una spiaggia a Bingil Bay sono riusciti a catturare su video uno degli uccelli più pericolosi al mondo il Casuario. Fortunati perché da un lato non sono stati attaccati da quest’ultimo, dall’altro perché questa specie è molto rara da avvistare visto che è a rischio estinzione. Il pennuto, si vede nella ripresa registrata lo scorso 31 ottobre, è emerso dalle acque oceaniche, si è scrollato l’acqua di dosso e poi si è rifugiato tremante sotto un albero per riprendersi dopo la faticosa nuotata.
You don't see this every day! A large, flightless bird called a cassowary was spotted swimming in the ocean. pic.twitter.com/lFY3uI4a7S
— USA TODAY (@USATODAY) November 14, 2023
Il filmano è stato rilasciato recentemente dalle autorità e ha già fatto il giro del mondo. A riprendere l’uccello è stata Nikita McDowell, che ha segnalato l’avvistamento al Dipartimento per l’Ambiente e la Scienza del Queensland.
Leggi Anche
Australia, la testimonianza di Nikita McDowell
“Sono corsa giù e ho aspettato che il Casuario emergesse dall’oceano, ma doveva essere esausto perché è rimasto all’ombra di un albero con le zampe che tremavano per circa mezz’ora“, ha spiegato la donna. “Il consiglio che mi è stato dato dagli assistenti della fauna locale e dalle autorità è stato quello di monitorarlo. E che si sarebbe mosso solo quando fosse stato pronto. Io sono andata a fare un caffè e quando sono tornata non c’era già più” conclude Nikita.
Stephen Clough, uno dei responsabili della fauna selvatica delle autorità australiane, ha ringraziato la donna per aver chiamato il Queensland Parks and Wildlife Service (QPWS). “La popolazione del Casuario meridionale è inserita nell’elenco come specie a rischio estinzione ai sensi del Nature Conservation Act del 1992, ed è importante che i casuari malati, feriti od orfani siano segnalati al QPWS“.
Le caratteristiche del Casuario
Questo uccello ha un carattere timido e riservato ed è difficile che si faccia vedere dall’uomo. Sono esemplari originari dell’Australia del Nord, della Nuova Guinea e delle isole circostanti. Inoltre, i suoi attacchi sono rarissimi ma se avvengono possono essere molto dannosi per l’uomo visto la stazza del pennuto: può raggiungere il metro e ottanta di altezza e pesare fino a 160 chili.
“Si stima che nel Queensland siano rimasti circa 4.000 esemplari di Casuari. Devono affrontare numerose minacce per la loro sopravvivenza, tra cui la perdita dell’habitat, l’impatto con i veicoli e gli attacchi dei cani domestici“, ha spiegato Clough a proposito della quasi estinzione del Casuario. Inoltre, ha invitato le persone che vivono in quelle aree a “rallentare sulle strade, soprattutto dove gli uccelli sono noti per la loro frequentazione“.
Ad ogni modo, si legge in un comunicato del QPWS: “Non sappiamo quanto tempo questo animale sia rimasto in acqua o perché sia andato a nuotare, ma il filmato è sorprendente“.
© Riproduzione riservata