La resilienza è la capacità di resistere, reagire e superare indenne avversità e difficoltà. Ereditata dal più lontano passato della nostra specie, in fisica viene colta e definita come la proprietà dei materiali di resistere agli urti senza spezzarsi. Proprio la resilienza potrebbe essere il fil rouge della storia e della vita di AltaRoma, la fashion week romana dei talenti del Made in Italy. Un odi et amo, una partita di tennis: questo match è stato vinto dalla necessità di cultura.
Dopo anni e mesi in attesa di aggiornamenti, oggi Mariano Angelucci, presidente Pd della
commissione capitolina Turismo, Moda e Relazioni Internazionali, ha annunciato che entro la fine di Dicembre 2023 nascerà una nuova fondazione per la Moda a Roma.
Leggi Anche
La suddetta, in realtà è l’idea nata nel 2017 dopo anni in cerca di fondi e di nuova identità per AltaRoma, la società partecipata da istituzioni pubbliche nata nel 2004, che è evoluta e mutata in denominazioni e funzioni e che dal 2010 è stata abbracciata dalla passione e dalla determinazione di Silvia Venturini Fendi, terza generazione nella Maison di famiglia e devota valorizzatrice dell’industria e dei talenti della moda della Capitale.
Purtroppo, negli anni della sua vita, la realtà di AltaRoma aveva subito riduzioni in termini di spessore, rilevanza e durata ma la sua resilienza sembrerebbe vincere…
AltaRoma: radici da ricordare per un futuro da intraprendere
AltaRoma era addirittura inserita dalla Regione Lazio nelle società da dismettere, mentre la Camera di Commercio di Roma era rimasta fedele azionaria della società e come sottolineava Silvia Venturini Fendi in una delle sue dichiarazioni, “il destino del grande lavoro fatto è tutto nelle mani delle istituzioni coinvolte”.
Sì, perché AltaRoma era parte del gaglio naturale per i giovani talenti che è Roma. Una validissima vetrina per i marchi emergenti italiani che, grazie alla sezione ‘Showcase’, hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere da stampa e buyer. Con la magica atmosfera delle sfilate delle scuole di moda è stato segnato l’esordio sulla passerella di studenti internazionali e con i numerosi talk si sono confrontati significativi nomi del Sistema Moda nazionale.
AltaRoma ha tenuto accesa la fiammella della moda a Roma grazie anche a Silvia Venturini Fendi, come ha riconosciuto Alessandro Onorato, assessore del comune della Capitale.
AltaRoma: aspettative della nascitura Fondazione
La Fondazione Altaroma rappresenterà un nuovo organismo, operativo nei prossimi mesi, che prevederà un CdA composto da soli tecnici e alti dirigenti con esperienza nel settore Moda. Tale organismo sarà affiancato da un comitato composto dai più prestigiosi nomi internazionali della moda romana, che avrà il compito di indirizzare strategicamente la moda capitolina.
Più di un anno e mezzo fa l’assessore Onorato riferì che la fondazione testimonierebbe il nuovo protagonismo di Roma e che sarebbe stata trasformata in una struttura più stabile, aperta, avente eventi tutto l’anno e supportata da un grande impegno lavorativo costante.
Inoltre, si punta ad attrarre nuovi soci e sponsor, allo stesso tempo la Capitale sta rafforzando la sua presenza nell’industria della moda e del lusso. La creatività, il talento e l’internazionalizzazione della moda come principale industria creativa a Roma e nel Lazio.
© Riproduzione riservata