Schlein riempie la piazza e colpisce Meloni: “Vuole comandare, non governare”

"E' necessaria la vostra incazzatura per cambiare le cose", afferma la segretaria dem riferendosi alle 50mila persone presenti in piazza del Popolo a Roma

Redazione
2 Min di lettura

Questa è la piazza dell’orgoglio democratico ritrovato, lo afferma Elly Schlein dal palco della manifestazione del Pd. “E’ necessaria la vostra incazzatura per cambiare le cose – continua la segretaria dem riferendosi alle 50mila persone presenti in piazza del Popolo a Roma. “Questa è la prova che l’alternativa c’è e siamo noi che ci apriamo agli altri”. E scatta un sonoro applauso.

Schlien, manifestazione Pd Roma
Schlien, manifestazione Pd Roma

Una manifestazione ben riuscita, dopo anni che non si vedevano così tante persone a una iniziativa del Partito Democratico. Il primo a parlare (e a farsi prendere dall’entusiasmo) è stato il sindaco Roberto Gualtieri, che conclude il suo discorso con un “possiamo vincere, e vinceremo“. Dopo i diversi interventi di esponenti della società civile (studenti, operai, ambientalisti ecc.) è la volta di Stefano Bonaccini: “Siamo un grande partito, dobbiamo stare fuori anche se a volte si rischia di essere fischiati”.

Schlein e l’attacco a Meloni

A chiudere il sipario è Schlein, con un attacco diretto a Meloni: “Non vuole governare, ma comandare” – con chiaro riferimento alla riforma costituzionale del premierato – che secondo la segretaria “sfascia la Repubblica parlamentare. Non toccate le prerogative del presidente della Repubblica“, tuona. Immediata la replica della premier: “Cara Elly, noi vogliamo semplicemente che siano i cittadini ad avere più potere”.

Pd, manifestazione piazza del popolo
Pd, manifestazione piazza del popolo

Schlein, “Non possiamo rimanere inermi davanti il massacro di civili palestinesi”

Si passa poi al capitolo Medioriente, verso il quale la segretaria del Pd si dimostra preoccupata per il “rigurgito antisemita”. “Ma a preoccuparmi è anche la reazioni di Israele” – afferma – non possiamo starcene a guardare un massacro dei civili palestinesi. Non è umano”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo