Negli ultimi anni, sempre più persone hanno sostituito i fornelli a gas con le più moderne piastre ad induzione.
Dall’altra parte sono invece molti coloro che dubitano del loro utilizzo, in quanto credono che questo tipo di piano cottura possa causare danni alla salute.
Leggi Anche
I dubbi riguardano principalmente la presunta emissione di radiazioni elettromagnetiche e la perdita di valore nutritivo dei cibi.
Ma è davvero così? I piani ad induzioni sono veramente dannosi per la nostra salute?
Fornelli induzione: le parole degli esperti sui danni causati
Secondo uno studio condotto da Sky, proprio a proposito dei danni alla salute causati dai piani ad induzione, questi in realtà non sarebbero così dannosi come molti credono.
Per quanto riguarda l’emissione di radiazioni elettromagnetiche, il sito belga Passion Santé ha affermato che i piani ad induzione hanno frequenze basse o intermedie, comprese tra i 20 e i 100 kHz. Queste frequenze sono le stesse possedute da altri elettrodomestici che ognuno di noi ha nella propria abitazione: schermi dei televisori, radio, lampadine, computer, Wi-Fi, forno a microonde.
Un’agenzia specializzata internazionale, la International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection dichiara inoltre che i piani cottura ad induzione, per legge, non possono superare la radiazione magnetica di riferimento fissata a 6,25 microtesla a 30 cm dalla zona di cottura quando si utilizza una sola piastra.
Per il Ministero della Salute svizzero il valore non viene superato quando una persona che sta cucinando, indipendentemente da quanti fornelli siano attivi in quel momento, è posizionata a 5 o 10 cm dai fornelli. Pertanto le radiazioni sembrerebbero non provocare alcun danno.
Gli esperti si sono esposti anche sulla questione legata alla perdita di valori nutritivi degli alimenti cotti su piani ad induzione. C’è anche chi sostiene che questi contengano sostanze nocivi.
Ma gli specialisti ci spiegano che, al contrario di quanto si pensi, il cibo assorbe semplicemente il calore della padella. Pertanto non può essere in alcun modo danneggiato dalle radiazioni che i fornelli emanano.
© Riproduzione riservata