Intesa Sanpaolo e Isybank: Antitrust avvia istruttoria

I consumatori lamentano che la comunicazione è stata recapitata nell'internet banking o nell'app di Intesa Sanpaolo senza alcuna evidenza

Redazione
1 Min di lettura

Intesa Sanpaolo a Isybank, la banca digitale del gruppo Intesa, sono sotto procedimento istruttorio da parte dell’Antitrust. In una nota dell’Agenzia si legge come sono arrivate circa duemila segnalazioni per il trasferimento di correntisti da Intesa Sanpaolo a Isybank con una comunicazione “ambigua e diffusa con modalità non coerenti con l’importanza della questione trattata“.

Intesa Sanpaolo e Isybank: cosa è accaduto

Lo spostamento consiste nell’assenza di sportelli fisici ai quali rivolgersi comporterebbe almeno per alcuni correntisti un aumento dei costi per la tenuta del conto. Il piano di cessione prevede il trasferimento di clienti che Intesa Sanpaolo definisce, nella comunicazione a loro inviata, come “prevalentemente digitali”, cioè i clienti che “hanno familiarità con i servizi e i canali digitali, nonché i clienti consumatori che, in ogni caso, fanno un utilizzo nullo o limitato della filiale“.

Nell’indagine dell’Antitrust sono finite le modalità con cui le due società hanno comunicato e realizzato il trasferimento. Di fatto, i consumatori lamentano che la comunicazione è stata recapitata nell’internet banking o nell’app della banca senza alcuna evidenza e in un periodo dell’anno in gran parte coincidente con le ferie estive. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo