La premier Giorgia Meloni spinge sulla riforma del premierato. Il disegno di legge di riforma costituzionale confezionato dalla ministra per le Riforme istituzionali Maria Elisabetta Casellati arriverà sul tavolo del Consiglio dei ministri il prossimo venerdì.
Le parole della Meloni
“Abbiamo sulle nostre spalle una responsabilità storica: consolidare la democrazia dell’alternanza e accompagnare finalmente l’Italia, con la riforma costituzionale che questo Governo intende portare avanti, nella Terza Repubblica” ha affermato la presidente del Consiglio. Sono diverse le bozze del ddl circolate nelle settimane scorse, ma in occasione dell’Assemblea nazionale di Azione la ministra Casellati ha fornito delle informazioni sui contenuti e sulla logica della riforma.
Leggi Anche
Gli obiettivi
Sul testo del ddl ci sarà il via libera dei leader di maggioranza riuniti a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni. La ministra Casellati afferma: “Due gli obiettivi di fondo del disegno di legge costituzionale: assicurare stabilità ai governi e valorizzare il voto degli elettori, così che si crei un legame il più diretto possibile tra il voto espresso e la nascita dell’esecutivo“. Con in totale ben 5 articoli, si aprirà la strada del Parlamento, con i suoi passaggi tra Camera e Senato.
© Riproduzione riservata