Pd e 5 Stelle in calo mentre corre la Lega: cosa dicono i sondaggi politici

La Supermedia dei sondaggi politici di questa settimana svela un trend 'da dimenticare' per il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle

2 Min di lettura

La Supermedia dei sondaggi politici di questa settimana svela un trend ‘da dimenticare’ per il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Confermata invece, la controtendenza del partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, che resta al primo posto.

Cosa dicono i sondaggi politici

Fratelli d’Italia non si muove dalla vetta e resta il primo partito nelle intenzioni di voto mentre il Partito Democratico è resta in seconda posizione, confinato a una decina di punti di distanza. La situazione peggiora per i pentastellati che registrano un netto calo rispetto ai dati di due settimane fa. La Lega di Salvini, dal suo canto, corre veloce. Stabile Forza Italia, con Azione che cala e l’alleanza Verdi e Sinistra e Italia Viva che rimontano.

Via della Scrofa Sede Fratelli d'Italia
La sede di Fratelli d’Italia sondaggi politici

Nei sondaggi politici, Fratelli d’Italia registra il 28,7% mentre il partito di Elly Schlein perde lo 0,1% e passa al 19,6%, a oltre nove punti di distanza dalla premier. Grave il Movimento 5 Stelle che crolla dello 0,6% scendendo a 16,1%. Trend inverso invece per la Lega che di Matteo Salvini che fa balzo in avanti dello 0,5% e torna al 9,8% mentre Forza Italia si è fermato al 7,2%. Cala dello 0,3% Azione di Carlo Calenda, che passa al 3,6% e alleanza Verdi e Sinistra, che con un più 0,1% sale al 3,5%.

Carlo Calenda e Matteo Renzi
Carlo Calenda e Matteo Renzi, sondaggi politici

Cresce anche Italia Viva con un più 0,1% al 2,7%. Proprio ora che i due partiti dell’ex Terzo polo hanno ufficialmente rotto. A chiudere i sondaggi ci sono: +Europa al 2,3% (meno 0,2%), Italexit all’1,8% (meno 0,2%), Unione Popolare all’1,3% (meno 0,1%) e Noi Moderati all’1,1% (più 0,3%).

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo