Regno Unito, il Qatar annuncia investimenti di circa 11 mld

Redazione
1 Min di lettura

Boris Johnson soddisfatto: «Partnership che mostra fiducia nell’imprenditoria britannica»

Al Thani, ministro degli Esteri qatariota, ha annunciato con un’intervista al “Financial Times” che il Qatar ha previsto un incremento degli investimenti in Gran Bretagna, pari ad una cifra di 10 mld di Sterline (11,7 in Euro) per i prossimi 5 anni. 

Al Thani ha specificato che gli ingenti fondi verranno convogliati attraverso il fondo sovrano Qatar Investment Authority (QIA). 

La QIA, tramite una nota ufficiale, ha sottolineato: «Speriamo che questo intervento porterà una grande quantità di opportunità in Regno Unito e per il Qatar. Particolare attenzione nei confronti della tecnologia, della fintech, della sostenibilità. Poniamo particolare riguardo rispetto al grande potenziale delle zero emissioni nette». Il capo della diplomazia qatariota, infatti, ha sottolineato che i piani del Regno Unito prevedono di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050. 

Accordo approvato dal Primo Ministro inglese, Boris Johnson, che ha voluto ringraziare il Qatar per la fiducia mostrata all’imprenditoria britannica. Johnson ha detto: «La nuova partnership strategica di investimento fra Regno Unito e Qatar creerà opportunità di lavoro in tutto il Paese in settori chiave. Proseguiamo con la nostra crescita economica attraverso investimenti e commercio».

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo