Già da ora si registrano i primi disastri a causa peggioramento delle condizioni meteo. Follonica, in provincia di Grosseto, Toscana, è sommersa. Le precipitazioni intense hanno allagato molti sottopassi e messo in difficoltà gli automobilisti. Colpito anche il lungomare e le zone periferiche. Al momento non è stato registrato nessun ferito. I vigili del fuoco stanno collaborando con una squadra proveniente dal distaccamento di Follonica, una da Grosseto e quattro soccorritori acquatici.
Maltempo al nord e centro Italia
Nelle prossime ore aumenteranno le criticità nelle regioni della Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. A diramare l’allerta meteo sono stati l’Arpae e la Protezione civile regionale che mettono in guarda i cittadini dalle violente precipitazioni, vento forte sulle alture e criticità sulla costiera sui litorali. La zona più colpita, a causa della sua criticità idrogeologica, sarà quella dell’Appennino emiliano, in particolare sui rilievi del Piacentino, del Parmigiano, del Modenese e del Reggiano.
Leggi Anche
Maltempo: Emilia-Romagna
Domani scenderanno sulla regione dell’Emilia-Romagna le correnti umide sud-occidentali che porteranno forti piogge già dalle prime ore dalla mattina. Secondo gli esperti le precipitazioni più forti si abbatteranno sugli Appennini occidentali mentre, in serata, è previsto “sul crinale degli Appennini centro-occidentali anche un rinforzo da sud-ovest dei venti di burrasca moderata”. Per quanto riguarda la situazione delle coste, le condizioni del mare potrebbero, invece, dare origine a “localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale”.
Maltempo: Liguria
Per quanto riguarda la Liguria la regione passerà da gialla ad arancione nelle prossime ore. Le prime criticità, secondo l’Arpal, si registreranno già da stasera e dureranno fino alle 7 di domani mattina.
Maltempo: Toscana
La Toscana sarà attraversata dalle perturbazioni da oggi fino alla fine di questa settimana. Già dalla mezzanotte di oggi scatterà l’allerta arancione a causa dei violenti temporali e rischi idrogeologici che dureranno fino alle 14:00 di domani. Le zone più colpite saranno: la toscana nord-occidentale, sia costa che aree interne, e il Valdarno inferiore.
© Riproduzione riservata