Francia, allarme bomba negli aeroporti di Lille, Tolosa e Lione

Attimi di terrore in Francia. In un liceo di Arras, nel nord del Paese, un uomo armato di coltello ha ucciso un professore al grido di 'Allah Akbar'

Redazione
3 Min di lettura

Attimi di terrore in Francia. In un liceo di Arras, nel nord del Paese, un uomo armato di coltello ha ucciso un professore al grido di ‘Allah Akbar’. Altre persone sono rimaste ferite dall’attacco improvviso nel liceo Gambetta.

Evacuati aeroporti Lille, Tolosa e Lione

Torna l’allarme bomba in Francia: gli aeroporti di Lille, Tolose e Bron, vicino a Lione, sono stati evacuati in seguito a una minaccia. La notizia arriva direttamente da Bfmtv, che cita la Direzione generale dell’aviazione civile, secondo cui nessun aereo decolla o può decollare al momento, mentre i passeggeri di quelli in arrivo devono restare a bordo o aspettare sulla pista.

Francia: l’allarme nel Louvre

Il Louvre oggi 14 ottobre 2023 resta chiuso dopo aver ricevuto dei messaggi di allarme bomba. L’annuncio arriva dal museo all’indomani dell’attacco terroristico in un liceo di Arras sui social: “Per motivi di sicurezza, il museo del Louvre chiude le porte oggi sabato 14 ottobre. Le persone che hanno prenotato una visita in giornata verranno rimborsate“.

Francia: lezioni cancellate ad Arras

Arras si chiude nel lutto. Le scuole annunciano la chiusura agli studenti fino alle 10 del mattino di lunedì. Ciò per rendere o maggio all’insegnate morto nell’attentato terroristico. Un “momento di scambio umano e pedagogico” si svolgerà all’interno delle équipe educative delle scuole lunedì dalle 8 alle 10.

Francia: allarme nel Paese

La Francia ha adottato il livello di sicurezza “emergenza attentato”: il più alto nel quadro del dispositivo Vigipirate, che consente una grande mobilitazione di risorse. Il ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal, oggi è ad Arras ed ha annunciato il dispiegamento di mille unità delle forze di sicurezza negli istituti scolastici.

Grande attenzione anche sulla frontiera. Nei pressi di Ventimiglia sono state dispiegate forze militari per il controllo dell’ingresso clandestino di migranti dall’Italia.

Francia: cosa è successo

L’uomo è stato fermato dalle forze dell’ordine. Secondo le informazioni di BFMTV, il sospettato ha gridato “Allah Akhbar” mentre compiva il gesto. Il sospettato ha vent’anni e si tratterebbe di un ex studente del liceo. “Il colpevole è stato arrestato dalla polizia“, ha detto a X il ministro dell’Interno Gérald Darmanin. Insieme a l’uomo che ha compito l’attacco, anche il fratello per sospetto complice.

Il tweet del ministro dell’Interno francese

Atteso in giornata, il presidente Emmanuel Macron si recherà ad Arras. Nel contempo, sono usciti nuovi dettagli sull’attacco: il ragazzo accusato dell’attentato è di origine cecena ed è segnalato alle autorità per radicalizzazione. La Procura nazionale antiterrorismo (PNAT) ha aperto un’indagine dopo i fatti del liceo Gambetta di Arras, con l’accusa di “assassinio in relazione a un’impresa terroristica “, ” tentato omicidio in relazione a un’impresa terroristica ” e “ associazione per delinquere terroristica finalizzata alla preparazione di delitti contro l’uomo ”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo