Meloni si conferma al fianco del primo ministro britannico Rishi Sunak. L’asse Roma-Londra è più forte che mai sul fronte dei migranti. Insieme, hanno rilasciato un intervento sul Corriere della Sera per esprimere la loro unione nel contrasto agli sbarchi illegali.
Meloni e Sunak: “Lavorare insieme”
Il problema degli sbarchi è al centro dell’agenda politica non più solo in Italia, ma in tutti i Paesi del Mediterraneo. Tra questi, anche il Regno Unito con il primo ministro Sunak in pole position. Di fatto, ogni giorno centinaia di migranti arrivano illegalmente in Italia per poi dirigersi verso Nord e attraversano la Manica per raggiungere il Regno Unito. “Questo è il motivo per cui, in qualità di capi dei governi di Italia e Regno Unito, stiamo lavorando insieme per fermare le imbarcazioni e chiediamo a tutti di agire con lo stesso senso di urgenza” specificano al Corriere della Sera.
Leggi Anche
Per i due capi di governo si tratta di una crisi etica, con criminali che sfruttano questa drammatica situazione per un tornaconto personale. Una crisi umanitaria, con naufragi di imbarcazioni non sicure che quest’anno hanno già provocato oltre 2.000 vittime, ma anche una crisi europea – così come specificato dalla Von der Leyen a Lampedusa.
Meloni e Sunak: “E’ il momento di agire”
“Abbiamo una posizione comune e ora è il momento di agire. La nostra determinazione nell’affrontare questo problema sta già dando risultati. Ha portato a un cambio di passo nel dibattito in tutta Europa. Le Nazioni del nostro continente stanno riconoscendo che l’approccio attuale non funziona. E’ sempre più ampia la consapevolezza della necessità di una cooperazione più stretta e di misure più severe per reprimere i trafficanti di esseri umani” affermano Meloni e Sunak.
I due capi di governo si dicono aperti a discutere nuove intese con i partner europei per bloccare le partenze. Insieme, il Regno Unito e l’Italia stanno ricercando soluzioni strutturate e di lungo periodo alle maggiori sfide globali. “Al Vertice della Comunità Politica Europea ospitato dalla Spagna ci siamo concentrati sulla migrazione illegale ed è per questo che siamo determinati a fare tutto il necessario per fermare le bande criminali, a porre fine a questa crisi etica e umanitaria una volta per tutte e a ripristinare la legalità in ambito migratorio” hanno poi concluso.
© Riproduzione riservata