Il Sottosegretario spiega: «Abbiamo l’obiettivo di rendere l’Italia una forza capace di difendersi da incursioni informatici»
Franco Gabrielli, a margine della presentazione al Salone del Libro di Torino di “Naufragi e nuovi approdi-Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile”, ha dichiarato: «La nostra priorità è quella di costruire un Paese che sia sicuro sul piano digitale».
La situazione, secondo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, sarebbe «serissima» anche, e soprattutto, a margine della decisione russa di inserire l’Italia nella lista dei Paesi ostili. Gabrielli, a tal proposito, ha dichiarato: «Siamo stati ricompresi nell’elenco dei Paesi ostili, dobbiamo aspettarci un’attenzione malevola da parte di Mosca. Dobbiamo essere pronti e prepararci a difenderci da attacchi spiacevoli, specie per quanto riguarda i siti che danno servizi».
Leggi Anche
Sulle prospettive future ha chiarito: «Credo nella strategia, in Italia dobbiamo mettere mani ad un percorso di costruzione di un sistema informatico in grado di supportare gli attacchi in modo adeguato -e conclude- altrimenti sarà dura e non andremo da nessuna parte».
© Riproduzione riservata