Un lunedì di sciopero quello di oggi, 18 settembre che ha coinvolti i trasporti pubblici – metro, bus, treni – a livello nazionale. A indire la giornata di agitazione sono state le sigle dei trasporti Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail.
Sciopero: i possibili disagi
Oggi ci sarà lo sciopero nazionale di 24 ore del personale addetto al trasporto pubblico locale. Le città verranno coinvolte in orari differenti: a Roma ad esempio, interessa la rete Atac, i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral. Iniziato alle 8:30, durerà fino alle 17, poi dalle 20 fino a fine servizio. In avvio di agitazione, metro attive ma con alcune stazioni chiuse e possibili riduzioni di corse.
Leggi Anche
A Milano l’agitazione riguarda invece i mezzi Atm. Per quanto riguarda gli orari, lo sciopero è iniziato alle 8:45 e durerà fino alle 15, poi dalle 18 fino alla fine del servizio. Colpite anche altre città come Bologna, Torino, Venezia e Napoli.
La situazione a Roma
A Roma si segnalano diversi disagi sulla metro A con la chiusura di ben 5 fermate: Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Repubblica, Vittorio Emanuele e Ponte Lungo. Atac avvisa inoltre della possibile riduzione delle corse su tutta la rete. Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl.
Sciopero a Milano
Secondo l’Atm, Milano si è svegliata senza particolari disagi. Nella prima fascia di possibile astensione, la maggior parte dei mezzi entrerà in servizio, ma nulla è certo per il continuo di giornata. Si attendono ulteriori aggiornamenti.
© Riproduzione riservata