Lega, raduno al pratone di Pontida: tra federalismo e autonomia

Mentre la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen è in conferenza stampa a Lampedusa con la premier Meloni, a Pontida - tra i riflettori leghisti - spunta la maglia "Cedete Lampedusa"

Giulia Fuselli
2 Min di lettura

Mentre la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen è in conferenza stampa a Lampedusa con la premier Meloni, a Pontida – tra i riflettori leghisti – spunta la maglia “Cedete Lampedusa“. Nulla di strano certo, anzi. Almeno tre generazioni di militanti hanno cantato l’inno inneggianti il federalismo, la secessione e alla tanto agognata autonomia.

Di fatto, a Pontida si ha lo storico pratone che da 30 anni ospita il raduno della Lega, subito riempito di militanti e bandiere. Il segretario Matteo Salvini, è arrivato poco dopo le 10 e si è fermato per il tradizionale giro di selfie.

Pontida e autonomia

L’autonomia rappresenta uno degli snodi centrali di Pontida. Sul palco anche il governatore del Veneto, Luca Zaia: “L’autonomia non è la secessione dei ricchi, ditelo nei bar, ditelo a chi lo dice. L’autonomia non è un attacco all’unità nazionale, è una vera assunzione di responsabilità. Pensate che lo stato più autonomista in Europa è la Germania e non mi sembra che conti poco… La Lega indica la via anche rispetto alle politiche sull’immigrazione. L’Europa non può considerare Lampedusa come un confine italiano. La presidente von der Leyen vada pure a Lampedusa ma si ricordi che deve anche tornare a casa a risolvere il problema“.

Pontida da record

Una Pontida da record: ecco cosa ci si aspetta da questa edizione. Di fatto, ci si trova davanti un po’ lo scenario di ogni anno. La Lega parla bene – non quanto Fratelli d’Italia – ma la vera novità di questa edizione non sono di certo i contenuti, bensì la presenza della militante che Salvini stima più di tutte: Marie Le Pen.

Il piglio che la Lega sta dando all’interno di questo governo è positivo, ci aspettiamo una Pontida da record, per dimostrare la vicinanza a Salvini, ai nostri ministri e amministratori per l’ottimo lavoro che stanno facendo” ha affermato Fabrizio Cecchetti, coordinatore lombardo del Carroccio.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo