Don Pino Puglisi, testimonianza di fede e speranza di un prete antimafia

“Me l'aspettavo.” Si dice che don Pino Puglisi abbia sorriso al suo killer, prima di morire. Oggi, a 30 anni dalla sua morte, il prete palermitano rappresenta ancora un simbolo di lotta alla mafia

Redazione
2 Min di lettura

Me l’aspettavo.” Si dice che don Pino Puglisi abbia sorriso al suo killer, prima di morire.

Il 15 settembre 1993, Pino Puglisi, venne ucciso a colpi di pistola da un commando mafioso; era noto per la sua attività di contrasto alla criminalità, che lo portò a scontrarsi con i più temuti boss del quartiere. Oggi, a 30 anni dalla sua morte, il prete palermitano rappresenta ancora un simbolo di lotta alla mafia. La sua testimonianza continua a ispirare persone di tutto il mondo, che si impegnano per costruire un futuro di giustizia e di pace.

Don Puglisi, parroco del quartiere Brancaccio

Nato a Palermo nel 1937, don Pino Puglisi fu ordinato sacerdote nel 1960. Dopo aver prestato servizio in diverse parrocchie di Palermo, nel 1984 fu nominato parroco di Brancaccio, un quartiere periferico della città noto per la sua forte presenza mafiosa. Don Puglisi iniziò subito a lavorare per il riscatto sociale del quartiere, impegnandosi in attività di solidarietà e di educazione. Fondò il centro “Padre Nostro”, un centro di aggregazione per i giovani del quartiere, e avviò progetti di formazione e di lavoro per i ragazzi a rischio di criminalità. “Il primo dovere a Brancaccio – diceva – è rimboccarsi le maniche. E i primi obiettivi sono i bambini e gli adolescenti: con loro siamo ancora in tempo, l’azione pedagogica può essere efficace.”

Don Pino Puglisi: testimonianza di fede e speranza contro la mafia

La morte di don Puglisi fu un evento tragico, ma anche un momento di speranza. La sua testimonianza di coraggio e di impegno contro la mafia ha ispirato molte persone, in Italia e nel mondo. Nel 2013, don Pino Puglisi è stato beatificato da Papa Francesco; la sua beatificazione è stata un riconoscimento ufficiale del suo impegno contro la mafia e della sua testimonianza di fede e di speranza.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo