Il Superbonus dovrebbe diventare reato: chi ha fatto la proposta-choc

Per ex ministro del Bilancio Cirino Pomicino il Superbonus è una chiamata alle armi per i truffatori e dovrebbe essere istituito come reato, il 110bis

G.F.
3 Min di lettura

Per ex ministro del Bilancio Cirino Pomicino il Superbonus è una chiamata alle armi per i truffatori e dovrebbe essere istituito -dice sarcasticamente al Foglio– come reato, il 110bis. Di contro, in un’intervista al Corriere della Sera l’ex premier Giuseppe Conte ha continuato a difendere il Superbonus, negando che abbia provocato una catastrofe per i conti pubblici, mettendo sulle spalle degli italiani una zavorra di 100 miliardi. “Quella del governo – ha detto -è una campagna vigliacca per mascherare i propri fallimenti”.

Non c’è alcun buco nel bilancio dello Stato -afferma Conte-, piuttosto c’è nel portafogli degli italiani a causa del caro vita e Meloni fa da spettatrice. Il nemico allora diventa il Superbonus che è stato decisivo per far salire il Pil dell’11% in due anni e ha creato un milione di posti di lavoro…”.

Mario Draghi definì ‘colpevole’ chi aveva disegnato il Superbonus

Quella di Conte è un’arrampicata sugli specchi confutata a suo tempo anche da Draghi, che definì “colpevole” chi ha disegnato il Superbonus “e ora bisogna riparare al malfatto e salvare le imprese”. Com’è stato possibile? Spesi 120 miliardi di bonus edilizi, circa 6 punti di pil. Due terzi del Pnrr (190 miliardi) che però è speso su un arco temporale più ampio. Il doppio delle risorse impiegate (60 miliardi) per affrontare la crisi energetica più grave degli ultimi 50 anni.

Le agevolazioni fuori da ogni logica economica, insieme alla cessione illimitata dei crediti d’imposta, hanno per giunta prodotto un’autentica voragine di bilancio. Secondo la Fondazione Einaudi, il Superbonus 110 per cento “ha rappresentato più di un disastro economico: se si risponde alla domanda su come sia stato possibile, ci si rende conto di essere di fronte a un fallimento della nostra democrazia.

Cirino Pomicino posa la pietra tombale sul Superbonus 110 per cento

E una pietra tombale definitiva sulla misura che Conte continua a rivendicare l’ha messa l’ex ministro del Bilancio Cirino Pomicino in un’intervista al Foglio: “Una chiamata alle armi per i truffatori. Denaro gettato dall’aereo. Un’iniezione di eroina. Overdose Italia… La crescita generata dal Superbonus è stata meno dell’un per cento. E’ qualcosa di mai visto nelle democrazie occidentali. Le agevolazioni si fermano al 75, ma qui abbiamo dato il 10 oltre 100. Il Superbonus dovrebbe essere istituito come reato. Il 110 bis, insieme al 41”.

© Riproduzione riservata

TAGGED:
Condividi questo Articolo