Piantedosi, pacchetto Sicurezza presto in Cdm: dai rimpatri alle baby gang

Da Caivano a Milano, la sicurezza in Italia sembra sempre più essere messa da parte. Di ciò ne è consapevole anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi

Redazione
2 Min di lettura

Da Caivano a Milano, la sicurezza in Italia sembra sempre più essere messa da parte. Dopo gli ultimi tragici avvenimenti, il Nord e il Sud del Paese sono allo stesso piano e di ciò ne è consapevole anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Piantedosi: il pacchetto sicurezza in Cdm

Insieme ai colleghi degli altri ministeri stiamo definendo un pacchetto di misure per garantire maggiore sicurezza e legalità nelle nostre città. Una direttrice lungo la quale il Viminale si sta muovendo da tempo, come dimostrano anche le “operazioni ad alto impatto” avviate da gennaio presso le principali stazioni ferroviarie delle città metropolitane e il rafforzamento delle azioni su tutto il territorio nazionale per la liberazione degli immobili occupati abusivamente“. Sono le parole del ministro Piantedosi in un’intervista al quotidiano Libero.

Nel decreto si mira all’introduzione di regole più severe per coloro che aggrediscono le forze dell’ordine e contro la “malamovida” e baby gang. Inoltre, priorità del ministero è di aumentare le risorse organiche delle forze di Polizia.

Il provvedimento

Il pacchetto sicurezza dovrebbe contenere anche misure per il contrasto alla criminalità minorile, tra cui il ‘daspo’ per l’allontanamento di minorenni da determinate aree urbane. A breve sarà varato dal governo per affinare il sistema di prevenzione e di contrasto della criminalità.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo