È morto Steve Harwell, ex cantante del gruppo rock Smash Mouth. “Il musicista di 56 anni è deceduto nella sua casa di Boise, nello Stato dell’Idaho, circondato da familiari e amici“. A dichiararlo è il manager della band Robert Hayes a Rolling Stones.
Secondo quanto riporta Tmz, Steve per tutta la vita ha lottato contro la dipendenza dell’alcol. Negli ultimi giorni era arrivato al limite: raggiungendo la fase finale dell’insufficienza epatica.
Leggi Anche
La notizia della sua morte arriva quasi 2 anni dopo la sua ultima performance sul palco, in cui il cantante era apparso disorientato, mentre pronunciava a fatica le parole sconnesse e urlava al pubblico. Da lì a poco era arrivato l’annuncio del ritiro dal gruppo e dalle scene.
All’epoca il cantante combatteva contro problemi di salute tra cui cardiomiopatia, insufficienza cardiaca e l’encefalopatia acuta di Wernicke.
“Due anni fa Steve ha lasciato la band, che ha comunque continuato il suo tour con il nuovo cantante Zach Goode” – ha continuato Hayes – “ma, oltre questo, l’eredità di Steve vivrà attraverso la musica. Con Steve, gli Smash Mouth hanno venduto oltre 10 milioni di album in tutto il mondo. La sua voce iconica è una delle più riconoscibili della sua generazione – ha aggiunto il manager – provava un grande amore per i suoi fan e amava stare sul palco“.
Harwell è stato il fondatore e voce degli Smash Mouth, famosi per i loro singoli al top delle classifiche, tra cui “All Star” e “I’m a Believer”.
La band è stata nominata anche per un Grammy per la migliore performance pop con “All Star”, una canzone che diventata un cult dopo essere stata inserita e nella colonna sonora del film d’animazione del 2001 ‘Shrek’.
© Riproduzione riservata