Meloni riunisce maggioranza: sul tavolo cuneo fiscale e legge di bilancio

Grande attesa per il 4 settembre, quando dopo la pausa estiva finalmente la premier Giorgia Meloni s'incontrerà con i capigruppo di maggioranza per fare il punto

Redazione
1 Min di lettura

Grande attesa per il 4 settembre, quando dopo la pausa estiva finalmente la premier Giorgia Meloni s’incontrerà con i capigruppo di maggioranza per fare il punto sui dossier del governo. Tra i tanti nodi sul tavolo di confronto ci saranno: il cuneo fiscale, le pensioni e legge di bilancio.

Meloni: la tabella di marcia del governo

La premier con i presidenti dei gruppi di Camera e Senato affronterà i principali dossier sul tavolo, rimarcando l’esigenza di un maggiore coordinamento tra governo e Parlamento, soprattutto dopo la questione della tassa destinata sugli extraprofitti delle banche, di cui si è attribuita piena responsabilità. La maggioranza di fatto deve essere compatta: un’impresa che si prospetta essere difficile con 25-30 miliardi di ‘budget’, di cui circa 9 miliardi destinati alla proroga del taglio al cuneo fiscale.

La Meloni dovrà concordarsi col Mef guidato dal ministro Giancarlo Giorgetti. A fine settembre infatti, dovranno essere messe nero su bianco le poste della legge di bilancio. Tra i dossier “caldi” del momento troviamo anche l’emergenza migranti, il Pnrr e il capitolo delle riforme, da quella della giustizia alle riforme costituzionali, con un occhio attento all’autonomia.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo