L’estate sta per finire: le previsioni meteo per il weekend non lasciano sperare ad un fine settimana di mare e sole, bensì a temporali e grandine. L’anticiclone africano che nella seconda metà di agosto ha impennato i nostri termometri lascerà il posto a nubifragi sparsi in tutta Italia.
Meteo: le zone più colpite dal maltempo
Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia saranno le zone più colpite dal maltempo, in particolar modo nelle ore centrali e serali. Per venerdì 25 agosto, le precipitazioni più forti colpiranno il Torinese, Canavese, alto Novarese, oltre che alla fascia alpina di Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Dolomiti Venete e alto Friuli.
Leggi Anche
Al Centro, maggiori fenomeni saranno nelle zone interne del Lazio e Abruzzo, mentre al sud si guarda la Sicilia. Per sabato 26 agosto sono attesi dei peggioramenti: al Nord Ovest con possibili nubifragi e grandinate tra il pomeriggio e la sera, poi potrà interessare anche la Liguria. Domenica 27 agosto si continua con la linea del maltempo: possibili nubifragi e grandine in Piemonte, su medio-alta Lombardia e in Liguria.
Meteo: l’arrivo del ciclone Poppea
Dopo l’anticiclone africano è in arrivo il ciclone Poppea. Quest’ultimo dall’inizio della prossima settimana avrà un notevole impatto sulle temperature, facendole calare rapidamente soprattutto al Centro-Nord.
© Riproduzione riservata