Incendio sull’isola d’Elba, Giani: “700 gli evacuati e 150 sono ospitati dal Comune”

Sull'isola d'Elba stanno operando decine di squadre dell'antincendio boschivi da tutta la regione Toscana, due canadair e due elicotteri della flotta regionale

Redazione
2 Min di lettura

Le raffiche di vento stanno alimentando ora dopo ora il vasto incendio sull’isola d’Elba, a Livorno. Le fiamme stanno invadendo il territorio di Rio d’Elba.

Le evacuazioni

Visto le intemperie del meteo e per non rischiare ci siano morti o feriti, in via precauzionale, è stato sgomberato il campeggio Village Canapa, situato su una collina, vicino a Ortano. Sono state evacuate, inoltre, alcune abitazioni. La strada provinciale per Rio al momento non è percorribile visto che è stata chiusa ma è possibile circolare sulla strada del Volterraio. I roghi sono visibili anche da Piombino.

Dove è scoppiato il rogo sull’Isola d’Elba

Dove è scoppiato l’incendio? Precisamente, spiega dalla sala della protezione civile regionale, sarebbe partito dalla località di San Felo, un’area boschiva. Il nemico più grande, oltre le fiamme, in questa vicenda, è il vento, che con le sue raffiche continua a propagare il fuoco e ad estendere l’area critica. Da martedì mattina sono intervenuti per placare i roghi tre elicotteri della Regione e due Canadair. A terra, invece, sono impegnate 12 squadre di volontariato antincendio boschivo e gli operai forestali.

Il governatore Giani: “Per stasera si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi”

Sull’isola stanno operando decine di squadre dell’antincendi boschivi da tutta la Regione Toscana, due canadair e due elicotteri della flotta regionale, e ringrazio ciascuno per il lavoro straordinario. Sono stati circa 700 gli evacuati totali, 150 sono stati ospitati nelle strutture del Comune, i restanti hanno trovato sistemazione in autonomia. Per stasera si prevede il rientro di tutte le persone nei rispettivi alloggi, da confermare nel corso della mattinata in base all’evoluzione dell’incendio, che al momento è in contenimento“. Aggiorna sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani.

© Riproduzione riservata

Condividi questo Articolo