Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro assicura con fermezza che una legge per prevenire i femminicidi si può fare in due mesi. Le sue dichiarazioni a Repubblica: “Se in Parlamento, maggioranza e opposizione riconoscono l’urgenza delle nuove misure, le commissioni possono approvarla in 15 giorni, tutto l’iter si esaurisce in due mesi“.
Femminicidi: le dichiarazioni di Delmastro
Per Delmastro il ddl conferisce la possibilità di agire subito sui ‘reati spia’ di un femminicidio e di usare in modo più invasivo il braccialetto elettronico, il divieto e l’obbligo di dimora come per la criminalità. “E’ un modo per dare a polizie e magistrati gli strumenti per intervenire prima di quanto non si faccia ora. Se la politica si muove, si muova però anche la magistratura” continua Delmastro.
Leggi Anche
Il sottosegretario ha poi commentato il femminicidio di Piano di Sorrento: “Serve un supplemento di riflessione per verificare gli spazi di un’azione disciplinare per i pm. Più che un valore punitivo dovrebbe averne uno di monito, perché in questi casi non si può perdere tempo“, ha spiegato.
© Riproduzione riservata