E’ stato Ferragosto per tutti, anche per la politica. E nella prima estate uscita incolume da crisi di governo e toto liste elettorali, prevale il relax vigile e attento.
Giorgia Meloni in Puglia in attesa del ritorno ai dossier
La metà più ambita è la Puglia, terra del mare e degli ulivi, dove anche la premier Giorgia Meloni, ha scelto di soggiornare per staccare la spina: in particolare, una masseria di Ceglie Messapica, nella valle d’Itria. Famiglia e relax, in attesa del ritorno a Palazzo Chigi e ai dossier che l’aspettano, compresa la legge di bilancio che vincolerà il governo, a partire da settembre.
Leggi Anche
Conte e Grillo provocano sui social
Le opposizioni, unite dalla lotta sul tanto discusso salario minimo, continuano a far sentire la loro voce, Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, in un lungo post sui social: “Da Meloni un Ferragosto tutto fumo e niente arrosto. E’ necessario – sottolinea – contrastare il racconto edulcorato di una premier che non ha uno straccio di idea per cambiare il Paese“. E Grillo non perde tempo, pronto a cavalcare l’onda del dibattito, sul suo blog, facendo gli auguri di Ferragosto “a chi resta a casa e a chi una casa non ce l’ha“, aggiungendo una poesia di Gianni Rodari con “l’augurio di poter vivere in un’Italia più equa“.
Altro tema hot resta la legge sugli extraprofitti bancari. Secondo Conte, l’esecutivo “può seguire le nostre ricette, ma senza perdere 5 mesi di tempo e scrivere male la legge”.
Tajani cova sulla nuova tassa e Salvini posta video da Polignano
Malumori che, sulla nuova tassa, si espandono anche nella maggioranza. Lo esplicita chiaramente il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani: “La consultazione preventiva sulle attività di governo è il metodo che serve” e ricorda che “Forza Italia è pronta a modificare la norma, cercando di escludere le piccole banche.
In silenzio assoluto Matteo Salvini, che, insieme alla fidanzata Francesca Verdini, è volato in Puglia, a Polignano. Foto e video postato sui social per il quale ha scelto come sottofondo, le note di ‘”Meraviglioso” di Domenico Modugno.
In campo solo Piantedosi e Sangiuliano
In campo solo il responsabile del Viminale, Matteo Piantedosi, impegnato nel tradizionale collegamento con le questure, e il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha riunito i suoi dirigenti per fare il punto.
© Riproduzione riservata